NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mirabelli "Per Rosarno opportunità da piattaforma freddo"

     

     

    Mirabelli "Per Rosarno opportunità da piattaforma freddo"

    20 mar 12 "Nel mercato globalizzato la migliore difesa dei prodotti sta nel valore aggiunto, quindi nella qualità del prodotto stesso, e nei processi di innovazione, sia per quel che concerne l'organizzazione del lavoro, sia per adeguate politiche di marketing". Lo afferma in una nota il consigliere del gruppo Misto, Rosario Mirabelli, in relazione alla crisi agrumicola che interessa la Piana di Gioia Tauro. "Da decenni ormai - sottolinea Mirabelli - è diventato sempre più difficoltoso collocare alcune produzioni tipiche calabresi, tra cui il succo di arancia destinato alle aziende produttrici di bibite che operano sui mercati nazionali ed internazionali. Su tali difficoltà incidono plurime questioni legate alla obsolescenza del modello di produzione, alla polverizzazione delle proprietà (latifondi piccoli in termine di superficie), all'intermediazione speculativa, spesso in mano alla delinquenza organizzata, che ne condiziona i prezzi all'origine, e, fattore strategico molto determinante, all'agguerrita concorrenza dei Paesi emergenti, non solo del bacino del Mediterraneo, ma, addirittura, del continente sudamericano". "C'é ne di che per scompaginare un intero sistema economico - prosegue Mirabelli - legato notoriamente alla conduzione familistica dei fondi, che nel passato ha retto soprattutto perché operava in regime di quasi monopolio produttivo ed assistito da forme di sostegno comunitario ormai inesistenti. Tutto perso? Non credo poiché è anche vero che vi sono potenziali elementi di sviluppo preconizzati intimamente legati alla realizzazione del rigassificatore a Gioia Tauro, e, a cascata, della cosiddetta piattaforma del freddo, dell'irrobustimento della logistica nell'area portuale, quindi, della plurifunzionalità delle attività di lavorazione dei container e delle merci in essi contenute, a partire dalla filiera agro-alimentare. Non stiamo parlando di sogni ma di opportunità vere, se è vero come è vero, che la Comunità europea ha sollecitato recentemente il Governo nazionale ad imprimere una forte accelerazione nel potenziamento delle reti ferroviarie a servizio del porto di Gioia Tauro e delle reti di raccordo autostradale. Cosa c'entra tutto ciò con la crisi agrumicola e dell'agricoltura più in generale? C'entra, se vogliamo ragionare su una prospettiva che guardi con maggiore tranquillità al futuro. Per questo non mi sottraggo alle mie responsabilità affermando che a Gioia Tauro il rigassificatore é necessario quanto e forse più ai fini dell'approvvigionamento energetico nazionale, poiché, a seguire - e qui la Regione dovrà aprire un autentico tavolo di confronto con il Governo nazionale - sarà necessario realizzare la piattaforma del freddo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore