NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Grillo "Per export stagione positiva"

     

     

    Grillo "Per export stagione positiva"

    20 mar 12 "E' una stagione positiva ed entusiasmante quella che sta vivendo l'export nella nostra regione. L'analisi puntuale dello stato dell'arte dell'esportazione dei prodotti calabresi, offerta dall'assessore all'Internazionalizzazione Fabrizio Capua, ci restituisce la dimensione di un settore che, ad oggi, vanta un buono stato di salute e presenta interessanti margini di crescita in una terra, la Calabria, che solo pochi mesi fa, prima che si insediasse la nuova Giunta regionale, alla voce esportazioni faceva registrare un deludente 0,1%". E' quanto afferma, in una nota, Alfonsino Grillo, consigliere regionale incaricato alle Politiche per l'emigrazione. "L'export del 'made in Calabria', nonostante la congiuntura economica sfavorevole, dopo soli sei mesi di attività dell'Assessorato, alla fine del 2010 - prosegue Grillo - si attestava ad un 2,8%. Un traguardo esiguo, a detta di Confindustria Calabria? Un passo in avanti, rispondiamo noi. Un trend positivo che testimonia l'impegno profuso dalla Giunta Scopelliti, ed in particolare dall'assessorato diretto da Capua, a servizio del ricco e variegato tessuto imprenditoriale calabrese, che attraverso le numerose iniziative promosse ha potuto aprirsi e proiettarsi, con gli strumenti idonei, su scenari internazionali. Ma non basta. Nel 2011, attraverso il programma 'Calabria Internazionale', l'export ha conosciuto un ulteriore incremento di 3 punti percentuali, e secondo i recentissimi dati Istat (del 14 marzo 2012) la Calabria al 31 dicembre 2012 è la regione in Italia ad avere la maggiore percentuale di contributo alla variazione in positivo, il 37,6% delle esportazioni nei paesi extra-europei". "L'Assessorato, dunque - sostiene ancora Grillo - ha sin qui gettato le basi per la costruzione di relazioni significative sia in ambito locale, con il sistema camerale e le associazioni di categoria, sia con Paesi che offrono interessanti opportunità per le nostre aziende, puntando al contempo sull'attrazione degli investimenti nella nostra regione. Strategie che hanno trovato immediata realizzazione attraverso i programmi 'Calabria Interazionale' e 'Investi in Calabria'. Un lavoro di squadra e ampie sinergie che hanno consentito un rilancio dell'export calabrese e che lascia prefigurare ancora importanti traguardi in un settore che può essere trainante per l'intera economia del territorio. Noi, comunque, siamo convinti che ci sia ancora molto da lavorare e restiamo disponibili a confrontarci con le associazioni di categoria, accogliendo i loro contributi come stimoli per fare sempre meglio"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore