NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giunta regionale approva intesa con Dipartimento Protezione Civile

     

     

    Giunta regionale approva intesa con Dipartimento Protezione Civile

    20 mar 12 La Giunta regionale si è riunita, informa una nota dell'Ufficio stampa, sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l'assistenza del Dirigente generale, Francesco Zoccali. Su proposta del Presidente Scopelliti, di concerto con il Sottosegretario alla Presidenza Franco Torchia, è stato approvato lo schema di protocollo d'intesa tra la Regione, il Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le cinque Prefetture calabresi, relativo al "Sistema di allertamento della Regione Calabria". Le finalità del protocollo d'intesa sono quelle di definire la catena operativa riferita all'attività di monitoraggio ed allertamento per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile. I principi generali, fissati già nella legge 225 del 1992, istitutiva del Servizio nazionale della protezione civile, prevedono che all'attuazione delle attività di protezione civile provvedano, secondo i rispettivi ordinamenti e le rispettive competenze, le Amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e le Comunità Montane. La disciplina del sistema di allertamento nazionale, dettata da una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, stabilisce i compiti delle diverse componenti del sistema di protezione civile coinvolgendo lo stesso Dipartimento nazionale, le Prefetture e le Regioni. Sempre su proposta del Presidente Scopelliti, è stata approvata l'intesa Stato-Regione 2012, relativa al Piano nazionale di prevenzione vaccinale fino al 2014. Su proposta dell'assessore all'Urbanistica, Piero Aiello, è stato approvato il documento preliminare del Quadro territoriale paesaggistico (Qtrp). Su proposta dell'assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, è stato approvato l'Accordo di programma finalizzato alla promozione di attività di valenza internazionale negli ambiti dell'istruzione e formazione negli istituti superiori della Calabria. Si tratta del progetto "Mundus", che tende a replicare in cinque di questi istituti, con indirizzo tecnico e professionale, l'accoglienza a studenti egiziani che si sta sperimentando già a Fuscaldo dove, nel settembre scorso, il presidente Scopelliti ha inaugurato il nuovo anno scolastico. Ancora su proposta di Caligiuri è stato deliberato di proporre alla terza Commissione consiliare regionale il riconoscimento di interesse locale delle biblioteche dell'Accademia "Montaltiana degli Inculti" di Montalto Uffugo e "Caterini" di Laino Borgo.

    Il sottosegretario alla presidenza, con delega alla Protezione Civile, Franco Torchia - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - intervenendo sul protocollo d'intesa, il cui schema è stato approvato oggi dalla Giunta, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le prefetture calabresi, relativo al "Sistema di allertamento della Regione Calabria" ha sottolineato che "Il livello di pericolosità dal punto di vista idrogeologico del territorio della Regione risulta particolarmente elevato. Per questo, anche alla luce delle esperienze degli ultimi anni, è diventato inderogabile ottimizzare le risorse umane disponibili in funzione di una reale e più efficace integrazione tra le strutture che operano per la gestione delle emergenze". "Il buon funzionamento del sistema di allertamento regionale ha detto ancora Torchia - comporta l'esigenza di un raccordo tra i diversi sistemi di allertamento ed i diversi livelli operativi, al fine di consentire, in previsione di fenomeni idrogeologici ed idraulici, un immediato, continuo e reciproco scambio di informazioni più direttamente rapportate ai territori di riferimento, superando possibili, inutili sovrapposizioni, duplicazioni e contraddittorietà di segnalazioni. Con questo protocollo d'intesa è nostro intendimento promuovere il miglioramento della catena operativa di monitoraggio e allertamento tra il Dipartimento della Protezione civile, le Prefetture e la Regione, tesa al miglioramento del livello di efficacia, efficienza ed economicità delle attività di allertamento relativo al rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile sul territorio regionale". "L'obiettivo è anche quello di migliorare l'organizzazione delle azioni e dei flussi informativi nell'ambito del sistema regionale nel quale siano univocamente attribuite responsabilità e compiti ai diversi livelli amministrativi. Il protocollo d'intesa - ha concluso Torchia - per avere efficacia dovrà essere sottoscritto, oltre che dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli, anche dai cinque prefetti calabresi Antonio Reppucci di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro di Cosenza, Luigi Varratta di Reggio Calabria, Vincenzo Panico di Crotone, Michele Di Bari, di Vibo Valentia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore