NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Binetti a Lamezia "Scandalo cattolici complici in corruzioni"

     

     

    Binetti a Lamezia "Scandalo cattolici complici in corruzioni"

    17 mar 12 "Lo scandalo di oggi è la corruzione e spesso i cattolici diventano complici di molti tradimenti. Perciò quando parliamo di un valore dobbiamo sforzarci di dimostrare con i fatti quello che affermiamo a parole". Lo ha detto la deputata dell'Udc Paola Binetti presentando a Lamezia Terme, nel corso di un convegno, il suo libro "Etica & Democrazia". L'iniziativa è stata promossa dall'associazione Calabria Itinerante. "Spesso - ha aggiunto - la parola laicità è abusata, stravolta e usata come un grimaldello contro noi cattolici. La laicità per noi deve essere prima di tutto senso di responsabilità. Laico deve essere una persona che studia, continuamente alla ricerca, da buon cristiano sempre in cammino. I cattolici devono sconfiggere la pigrizia morale e intellettuale per essere capaci di coraggio e di forti prese di posizione. I principi e i valori sono le due facce della stessa medaglia. La politica ha bisogno di vedere nella faccia in valore incarnato. ". Secondo la deputata dell'Udc "il processo di secolarizzazione sta andando avanti e spesso noi cattolici - ha commentato la parlamentare - pretendiamo di modificare le categorie dell'errore perché ci secca sentirci in colpa. Non dobbiamo salire in cattedra per fare lezione perché dobbiamo considerarci sempre in cammino come i maratoneti, mantenendo lo sguardo alto sui valori, non dimenticando mai di dare il primato alla carità e di dare voce a chi non ne ha: questa è la sfida della politica". Al dibattito, condotto dal giornalista Domenico Nunnari, è intervenuto il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, che ha ringraziato Paola Binetti, secondo quanto riferisce un comunicato, "per il suo impegno sempre coerente e fedele ai principi dei cattolici che hanno scelto di fare politica seguendo dei precisi ideali". Anche Talarico ha sollecitato "un risveglio delle coscienze e una nuova stagione per il mondo cattolico, una nuova fase di rinascita segnata da maggiore slancio e coraggio per la difesa di quel patrimonio valoriale della cultura cattolica che nella gestione della 'cosa pubblica' si traduce nell'avere un unico e grande obiettivo: il bene comune". Presenti all'incontro anche i parlamentari Mario Tassone e Ida d'Ippolito; il direttore generale dell'Asp, Gerardo Mancuso; il presidente della Fondazione Mediterranea Terina, Giancarlo Nicotera; il presidente della Camera di commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, e Giuseppe Giarmoleo, per l'associazione "Volo Alto-Progetto mondo cattolico in Calabria". "'L'incontro con l'autoré - è detto ancora nella nota - è la prima iniziativa pubblica dell'associazione Calabria Itinerante, nata per la rivalutazione di una grande ricchezza, ovvero il patrimonio di fede, di storia e tradizione religiosa della nostra terra: un tesoro prezioso spesso sconosciuto agli stessi calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore