NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Trematerra "N.Oliverio fa demagogia e populismo"

     

     

    Ass. Trematerra "N.Oliverio fa demagogia e populismo"

    16 mar 12 "La demagogia ed il populismo pre-elettorale dell'on. Nicodemo Oliverio lo costringono a cavalcare l'onda delle accuse coinvolgendo tutto e tutti". Lo afferma l'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale, facendo riferimento alle affermazioni del deputato del Pd sul mancato pagamento ai viticoltori della Contea del Cirò delle uve conferite nel 2010. "Oliverio dovrebbe ricordare, invece - aggiunge Trematerra - che è stato proprio il metodo assistenzialistico a far crescere intere generazioni di viticoltori con la speranza che interventi statali di tipo contributivo risolvessero la questione delle crisi di mercato dell'uva che, ciclicamente, si ripetono nell'area del cirotano e che hanno fatto la fortuna elettorale di tutti, nessuno escluso. Noi abbiamo avuto il coraggio di rompere quel metodo ed ai Tavoli convocati dalla Regione abbiamo invitato la filiera a fare le proprie scelte anche in virtù dell'eccezionalità della produzione di uve nel 2010. Per smaltire il quantitativo in esubero, abbiamo convinto numerose cantine ad acquistare parte delle uve invendute con l'impegno di attivare la distillazione di crisi anche per il vino Cirò, cosa che abbiamo fatto. Per la rimanente parte delle uve, abbiamo attivato un modello innovativo di intervento, ovvero la erogazione di un prestito oneroso, attraverso Fincalabra. Giova ricordare ad Oliverio che il prestito poteva essere garantito tramite bando pubblico, cosa che è stata fatta, a cui potevano partecipare tutte le cooperative vitivinicole in possesso dei requisiti del bando". "Quindi - afferma ancora Trematerra - nessuna scelta è stata fatta dalla Regione. Anzi, proprio per la trasparenza degli atti, la cooperativa che partecipò al bando per problematiche amministrative connesse alla certificazione antimafia non fu ammessa al finanziamento del prestito oneroso. Successivamente, proprio per dare concretezza agli impegni assunti, il Dipartimento, con nuova deliberazione, diede ulteriore impulso a Fincalabra che, non riuscendo più a reperire quei fondi, non ha ancora pubblicato un ulteriore bando. Non ci esimeremo da individuare nuove strategie, questo il senso anche della presenza per l'inaugurazione dell'ex 'Giara', cantina finanziata con fondi ex Agensud ottenuti nella passata legislatura, che noi abbiamo utilizzato anche per mettere nelle condizioni il territorio di rispondere con la dovuta flessibilità alle esigenze degli agricoltori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore