NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione regionale approva istituzione 3 biblioteche locali

     

     

    Commissione regionale approva istituzione 3 biblioteche locali

    15 mar 12 La terza Commissione consiliare della Regione, "Attività sociali, sanitarie, culturali, formative", presieduta da Nazzareno Salerno (Pdl), ha espresso parere positivo all'unanimità ad una deliberazione della Giunta regionale con cui si riconosce l'istituzione di tre biblioteche di interesse locale. Si tratta delle biblioteche "Gruppo Incontro" di Davoli; "Gullo" di Spezzano Piccolo e "Imes" di Catanzaro. L'organismo, inoltre, ha deciso di fissare il termine del 26 marzo per la presentazione di emendamenti a diversi progetti di legge in attesa di essere discussi, tra cui gli articolati in tema di "sicurezza e salute sui posti di lavoro" di iniziativa del presidente Salerno e dei consiglieri Parente e Ferdinando Aiello; disposizioni in materia di semplificazione delle procedure amministrative; norme per "la tutela e valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico dialettale e culturale", di iniziativa della giunta regionale; istituzionalizzazione della Festa e valorizzazione della figura di San Francesco di Paola (due iniziative dei consiglieri Caputo e Mirabelli); interventi per "la prevenzione e la tutela della donna dalle molestie", di iniziativa del consigliere Chiappetta. Nel corso dei lavori, la Commissione ha audito su temi specifici i rappresentanti della società Elitaliana spa, che espleta il servizio di elisoccorso regionale; il dirigente generale del dipartimento Tutela della salute, Antonino Orlando; la dirigente del dipartimento Turismo, Gabriella Rizzo; Tullio Lupi, direttore di distretto dell'Asp di Cosenza ed il sindaco di S. Pietro in Amantea, Gioacchino Lorelli; il dirigente del settore Cultura, Armando Pagliaro e Rocco Cosentino, rappresentante di una struttura sanitaria privata. "La Commissione - ha detto Salerno a conclusione dei lavori - ha definito oggi il programma di presentazione degli emendamenti su alcune proposte di legge di particolare rilievo, come quella relativa alla sicurezza ed alla tutela della salute sui luoghi di lavoro. Per la prossima convocazione, il 28 marzo, su richiesta unanime dei commissari, incontreremo l'assessore alla Cultura Mario Caligiuri con l'obiettivo di licenziare gli interventi previsti e finanziati con il Fondo unico per la cultura per l'anno 2012". Ai lavori della terza Commissione hanno dato il loro contributo i consiglieri Chiappetta (PdL); Parente (Scopelliti presidente); Ferdinando Aiello (Misto); Gallo (Udc); Scalzo (Pd); Serra (Insieme perla Calabria); Vilasi (PdL); Ciconte (Misto) e Giordano (Idv).

    "Nella seduta odierna della terza commissione consiliare regionale ho depositato un documento chiedendone la trasmissione al Dipartimento regionale della Tutela alla salute, che riguarda la problematica sugli interventi a favore dei soggetti affetti da sclerosi laterale amiotrofica (Sla)". E' quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale di Idv, Giuseppe Giordano a conclusione dei lavori dell'organismo. "Facendo seguito anche all'impegno preso dalla Commissione regionale nei mesi scorsi a seguito di audizione dei malati e delle loro famiglie - prosegue Giordano - ho sollecitato il Dipartimento agli adempimenti amministrativi connessi all'utilizzo delle risorse stanziate dal Fondo nazionale a seguito del decreto interministeriale del 15 novembre 2011, utilizzabili per un biennio. Ho inoltre sottolineato come sia urgente provvedere alla emanazione di un piano di interventi secondo le linee dettate dal succitato decreto, da approvarsi con delibera della Giunta regionale, e da trasmettersi al Ministero competente. Il piano è propedeutico alla erogazione delle risorse che per la Calabria ammontano a circa 3.500.000 euro, che potranno essere utilizzate per potenziare, fra l'altro, i servizi di assistenza domiciliare e di care giver". "Infine, nel documento trasmesso al Dipartimento - conclude Giordano - ho chiesto che siano adottati provvedimenti in ordine alla istituzione di sportelli unici informatizzati per facilitare l'accesso ai servizi da parte degli utenti. Mi auguro che l'iter richiesto possa completarsi rapidamente. In caso contrario si rischia seriamente di subire un ridimensionamento dei fondi destinati alla nostra regione con gravi ripercussioni sui servizi da erogare ai malati di Sla".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore