NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil a Prefetti: preoccupa crisi trasporti settore pubblico

     

     

    Cgil a Prefetti: preoccupa crisi trasporti settore pubblico

    15 mar 12 La segreteria regionale della Filt-Cgil ha scritto ai prefetti della regione per esprimere "preoccupazione per lo stato di profonda crisi in cui versa il settore del trasporto pubblico locale a causa della crisi finanziaria e di liquidità che coinvolge tutte le aziende". "Tale situazione - riporta la nota - si riversa inevitabilmente sui lavoratori del settore che, oltre alla incertezza del pagamento dei loro stipendi, sono preoccupati per il mantenimento dell'occupazione. Le organizzazioni sindacali hanno agito in questi mesi con grande senso di responsabilità sottoscrivendo accordi utili al mantenimento degli equilibri di bilancio come quelli, solo per fare un esempio, di Ferrovie della Calabria e dell'Atam di Reggio. In sostanza, i lavoratori e le loro rappresentanze hanno messo sul tavolo del confronto tutto il possibile, quindi anche parte del loro salario accessorio, dimostrando grande senso di responsabilità". "Adesso è giunta l'ora - prosegue la nota - che chi ha la responsabilità della gestione del settore, in primo luogo la Giunta regionale, ma anche i Comuni per quanto riguarda le ex municipalizzate, svolgano per intero il loro dovere reperendo immediatamente le risorse necessarie per evitare il default delle aziende. Come Filt-Cgil siamo fortemente preoccupati che tale situazione possa esplodere in larghe fasce di contestazione la cui responsabilità sarebbe da ascrivere alle scelte politiche attuate in sede di predisposizione del bilancio regionale. Se non ci saranno rapidi correttivi alla manovra approvata e se non si cambia immediatamente rotta nel governo del settore il rischio concreto, già dai prossimi giorni, è una forte contrazione occupazionale che farebbe esplodere una forte tensione sociale. Per questi motivi riteniamo indispensabile l'immediata convocazione di un tavolo regionale, con tutti i soggetti interessati, per trovare soluzioni adeguate ai problemi del settore, per evitare pesanti ripercussioni occupazionali, per garantire servizi di mobilità indispensabili ai cittadini calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore