NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nomine nelle Ferrovie della Calabria, reazioni

     

     

    Nomine nelle Ferrovie della Calabria, reazioni

    13 mar 12 Giuseppe Pedà, vicepresidente nazionale di Confcommercio e presidente del Gruppo Giovani imprenditore di Confcommercio Reggio, è stato nominato componente del Consiglio d'amministrazione delle Ferrovie della Calabria. La Confcommercio di Reggio, in una nota, esprime "il proprio compiacimento per la nomina di Pedà, oggetto di una scelta ponderata del Governatore Scopelliti in un momento in cui l'organo di gestione di un'infrastruttura vitale nel campo dei trasporti regionali viene drasticamente ridotto nella composizione, necessitando quindi di amministratori giovani e motivati, principalmente portatori delle aspirazioni e delle ambizioni delle imprese che, nella movimentazione interna e nella efficienza di quella, nel rilancio delle ferrovie della Calabria, vedono una grande scommessa per lo sviluppo economico del territorio". "Un compiacimento che Confcommercio non ha mancato di esprimere - è detto ancora nel comunicato - per un'altra scelta strategica operata dal Governatore Scopelliti che, proprio qualche giorno fa, ha nominato il Direttore regionale dell'organizzazione, Attilio Funaro, componente del CdA di Fincalabra". Apprezzamento per la nomina di Pedà viene espresso dal vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, e dal consigliere regionale Giovanni Bilardi, capogruppo della Lista Scopelliti. Secondo Nicolò, "si tratta della testimonianza della forte attenzione nei confronti del territorio e di una infrastruttura che merita interventi particolarmente robusti. Giuseppe Pedà ha le qualità professionali e dunque le giuste competenze per affrontare il delicato compito che gli spetta derivante in particolare anche da una situazione difficile come quella delle Taurensi". Bilardi, da parte sua, sostiene che "la nomina di Pedà è da considerarsi in linea con le competenze di un giovane imprenditore che ricopre da anni l'autorevole incarico elettivo di Vice Presidente Nazionale dei giovani di Confcommercio ed è da sempre impegnato nel mercato del lavoro calabrese nella valorizzazione del ruolo e degli interessi delle aziende".

    La Filt-Cgil regionale, preso atto della nomina del nuovo consiglio di amministrazione delle Ferrovie della Calabria, nell'esprimere gli auguri di buon lavoro,auspica un forte coinvolgimento nelle scelte di risanamento e rafforzamento dell'azienda. Come è noto Ferrovie della Calabria vive una fase di profonda crisi dal punto di vista finanziario che rischia di mettere in discussione l' occupazione ed i servizi di mobilità dei cittadini calabresi. La Filt Cgil regionale valuta quindi positivamente la scelta dei consiglieri di amministrazione dall' alto profilo tecnico, ed altresì ritiene che le decisioni politiche della giunta regionale non devono essere in contrasto con le necessità di rilancio e di risanamento dell' azienda. La Filt Cgil regionale infatti da sempre considera questa azienda un fattore di sviluppo per l' intera economia calabrese e non un centro di costo da eliminare. Infine la stessa Filt Cgil considera positivo il fatto che all' interno dello stesso consiglio di amministrazione uno dei tre componenti dello stesso sia calabrese e specificamente dell' area di Gioia Tauro dove drammatica è la situazione delle ferrovia taurensi verso cui chiediamo più attenzione e risorse. Per tali motivi la Filt Cgil chiede che il consiglio di amministrazione convochi le organizzazioni sindacali sulla vertenza Ferrovie della Calabria.

    Sul Calabria: La nuova composizione del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie della Calabria che vede Angelo Mautone del Ministero Infrastrutture nelle vesti di nuovo presidente e Marco D'Onofrio sempre del ministero delle infrastrutture insieme a Giuseppe Pedà commercialista di Gioia Tauro in qualità di consiglieri, riveste in questo momento un significato molto particolare per quanto concerne tutto il processo di rinnovamento e, riteniamo, di rilancio delle Ferrovie della Calabria e del TPL regionale. "L'auspicio - dichiara Antonio Pronestì , Segretario Nazionale del SUL - è che si prosegua nel solco di quanto già intrapreso, in termini di azioni concrete. Il processo di risanamento iniziato nei mesi scorsi, soprattutto grazie al sacrificio dei lavoratori che hanno rinunciato a quote importati di salario per contribuire al rilancio dell'azienda, dovrà necessariamente tradursi in certezza per i cittadini e continuità dell'attività lavorativa per i lavoratori. Mantenere unita, unica e pubblica FdC rimane per noi, visti gli accordi sottoscritti, un obiettivo che bisogna continuare a perseguire. Determinante sarà il ruolo della Regione Calabria che dovrebbe acquisire l'azienda e di conseguenza del suo rappresentante in seno al Consiglio di Amministrazione. Crediamo che la designazione di Giuseppe Pedà - afferma Carmelo Cozza, Segretario Regionale del SUL in Calabria - sia la dimostrazione di un'attenzione rinnovata nei confronti della Piana di Gioia Tauro ed, in particolare delle Ferrovie Taurensi che attendono risposte da oltre un anno in termini di rilancio effettivo sul territorio. Occorre nell'immediatezza che il nuovo CDA si impegni affinchè i mezzi , le infrastrutture ed il personale altamente qualificato e specializzato delle Ferrovie Taurensi siano valorizzati attraverso gli investimenti necessari per creare ricadute importanti sulla Piana di Gioia Tauro in termini di occupazione e di servizi efficienti offerti all'utenza. Il segnale di cambiamento formalizzato con questo nuovo CdA - dichiara Giovanni Marullo Segretario Regionale del SUL Comparto Trasporti - è da cogliere con ottimismo anche perché il percorso tracciato anche da noi sia come sindacato che come lavoratori ha solo bisogno di essere realizzato. Le aspettative dei lavoratori sono molte ed in questo momento ci sentiamo di dare fiducia anche se siamo pronti a reagire con determinazione ad ogni tentativo di azione che potrebbe mettere a repentaglio la stabilità aziendale, la tranquillità dei lavoratori e il servizio necessario per i cittadini".

    "Esprimo vivo compiacimento per la nomina di Giuseppe Pedà nel Cda di Ferrovie della Calabria". Così, in una nota, il vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Fausto Orsomarso. "Pedà - aggiunge Orsomarso, incaricato di seguire il settore trasporti - ha le caratteristiche giuste per dare grande supporto alla nostra azione di rilancio dell'azienda in un momento in cui c'é bisogno di uomini validi per rilanciare i trasporti in Calabria. Il vicepresidente nazionale di Confcommercio e presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confcommercio Reggio conosce bene il territorio ed ha tutte le carte in regola per fare bene. Sono certo, dunque, che interpreterà al meglio il compito che gli è stato affidato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore