NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo presenta pdl su attività Sorical

     

     

    Maiolo presenta pdl su attività Sorical

    12 mar 12 Il consigliere regionale Mario Maiolo ha presentato nel corso della seduta di oggi del Consiglio la proposta di legge sull'istituzione di una Commissione consiliare d'inchiesta sul Sistema idrico integrato in Calabria e sull'attività della Sorical. "La proposta - afferma Maiolo - nasce da alcune considerazioni oggettive sullo stato di attuazione della legge Galli in Calabria, che è stata descritta in un puntuale rapporto di LegAutonomie Calabria 'Il Buco nell'acquà del marzo 2011 e, da cui emerge inconfutabilmente che l'attuale assetto del sistema idrico integrato in Calabria produce un grave e strutturale deficit economico per gli enti locali". "L'efficienza della rete calabrese - afferma ancora Maiolo - non ha subito miglioramenti di sorta dalla data di nascita della Sorical e che addirittura risulta inferiore alla media italiana. Ancora più recentemente (dicembre 2011), la sezione regionale della Corte dei conti ha diffuso una corposa e dettagliata relazione su 'La gestione delle risorse idriche e dei relativi impianti in Calabria anche con riferimento alla costituzione ed alle attivita' delle società misté da cui emerge, tra l'altro, che l'attuale assetto normativo ed amministrativo regionale non é conforme al quadro legislativo statale. La Corte dei conti, inoltre, ha espresso seri dubbi di legittimità dell'assetto risultante dagli effetti dell'ultima legge regionale del dicembre 2010. C'é stato, inoltre, un forzato 'superamento' delle prerogative degli enti locali cui le norme assegnano come 'funzioni fondamentali' quelle connesse al servizio idrico integrato. E' stato rilevato, inoltre, il modesto livello di conseguimento degli obiettivi sociali così come evidenti limiti di apporto di contributo del partner privato alla gestione finanziaria della società". "L'attuale situazione, quindi - sottolinea Maiolo - necessita di una riflessione più approfondita da parte della Regione sulla realtà gestionale per individuare la migliore iniziativa legislativa e amministrativa possibile per dare un assetto più efficiente all'intero Sistema idrico integrato in Calabria, dove serve una nuova Legge regionale sul Sistema idrico integrato che non può scaturire da una estemporanea iniziativa legislativa". La proposta di legge di Maiolo è stata sottoscritta dal capogruppo, Sandro Principe, e da tutti i consiglieri del Pd, e dal capogruppo di Idv, Emilio De Masi, e da tutti i consiglieri dello stesso partito.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore