NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva legge su emersione lavoro irregolare

     

     

    Consiglio regionale approva legge su emersione lavoro irregolare

    12 mar 12 Il Consiglio regionale ha approvato una legge di iniziativa della Giunta regionale "per definire in maniera organica le strategie e gli strumenti di intervento della Regione a favore dei processi di emersione del lavoro irregolare, alla luce dell'evoluzione della normativa comunitaria, nazionale e regionale". Il relatore, Gianluca Gallo (Udc) ha illustrato i contenuti del dispositivo che consta di dieci articoli. "La finalità principale di questa legge - ha spiegato Gallo - consiste nella predisposizione di un assetto normativo in grado di contrastare gli effetti negativi del lavoro irregolare e sommerso, e nel contempo, di favorire politiche di emersione in grado di ridurre l'impatto della economia sommersa sullo sviluppo socio economico regionale e sull'occupazione calabrese. L'articolato si collega alla legge nazionale 296/2007 che ha introdotto nuove disposizioni concernenti l'emersione del lavoro nero, tra le quali il Fondo nazionale per l'emersione. Pertanto, il testo di legge approvato oggi introduce nel quadro normativo regionale gli elementi di definizione delle politiche per l'emersione in una prospettiva di integrazione con le più generali politiche attive e preventive per lo sviluppo e l'occupazione regolare". Il dibattito ha fatto registrare il voto a favore dei gruppi della maggioranza, di Idv e di Pd, motivati con gli interventi dei consiglieri Maiolo, Giordano, Chiappetta e Gallo. Il consigliere Mario Maiolo, nel corso dei lavori, ha chiesto al presidente Talarico di intervenire per riequilibrare la presenza dei gruppi, nella terza Commissione consiliare, in cui non è rappresentato il Pd.

    "Si tratta di una giornata importante per il mondo del lavoro. L'approvazione bipartisan della legge di contrasto al lavoro sommerso, nero, irregolare e sulla sicurezza e qualità del lavoro, è un fatto di grande rilevanza per la Calabria e per l'intero Mezzogiorno". Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Uil calabrese Roberto Castagna. "Approvare una legge sul lavoro, in Calabria, in un momento di conflittualità fra le forze politiche - prosegue Castagna - dimostra un grande senso di maturità da parte dell'intero Consiglio regionale. Sono anche questi i segnali di cui hanno bisogno i cittadini, in un momento in cui sembra prevalere un costante allontanamento dalla politica. Questo disegno di legge, poi, insegna un'altra cosa: tutto ciò che è concertato porta a realizzare buone leggi in quanto è frutto di una condivisione ampia. Va dato atto a tutte le componenti della Commissione regionale per l'emersione, di avere svolto, con grande competenza ed equilibrio, un grande lavoro. Da oggi, i buoni imprenditori potranno tirare un respiro di sollievo perché la vita dei 'prenditori' e delle aziende truffaldine sarà molto più complicata". "Sarà molto più difficile - sostiene ancora Castagna - utilizzare in modo sconsiderato le risorse pubbliche e si ridurrà notevolmente il rapporto scorretto tra aziende che rispettano le regole e aziende che si nutrono, solo ed esclusivamente, di metodi e condotte di carattere illegale. Se l'applicazione di questa legge funzionerà a beneficiarne, oltre all'aziende, saranno i lavoratori e le lavoratrici calabresi che da tanti anni subiscono la sopraffazione dei diritti più elementari. Come Uil saremo fortemente impegnati affinché una norma così straordinaria ed importante possa dare i risultati che la società civile si aspetta".

    L'Assessore regionale al lavoro e formazione Francescantonio Stillitani - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - in merito all'approvazione da parte del Consiglio regionale della proposta di legge n.157/9^ "Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all'emersione del lavoro non regolare", ha rilasciato la seguente dichiarazione. "Si tratta di un salto di qualità concettuale e di civiltà per la Calabria - ha detto Stillitani - è la prima legge regionale sul contrasto al lavoro irregolare che viene approvata dal Consiglio. Ci sono dei punti qualificanti quali la creazione di una 'centrale allarme emersione', la costituzione di una cabina di regia che coordinerà tutti i soggetti coinvolti che si interessano di lavoro irregolare e l'individuazione di parametri di regolarità di congruità del lavoro. Si rafforza e rimane quindi la grande dimostrazione di volontà da parte della Giunta Scopelliti e dell'intero Consiglio regionale di voler non solo creare nuove opportunità occupazionali, ma anche di contrastare tutte le forme di lavoro irregolare. Una buona politica in favore dell'occupazione, infatti, non può prescindere da un'attenta attività nel contrasto al quello irregolare". "Su quest'ultimo argomento - ha aggiunto l'Assessore Stillitani - stiamo ottenendo buoni risultati, nell'ultimo anno in Calabria il lavoro in nero è diminuito di 7.000 unità, siamo passati, infatti, da 149.000 a 142.000 lavoratori irregolari. L'approvazione di questa legge consentirà di migliorare ulteriormente questi dati, con tutto quello che ne consegue in termini di ricadute positive per i lavoratori. Questa normativa, oltre ad un'attività punitiva del lavoro irregolare, prevede una campagna di informazione e concertazione con le associazioni datoriali che permetteranno alle imprese di conoscere quali sono le modalità di assunzione, oltre a spiegare alle stesse che non conviene più mantenere, sotto forma irregolare, un lavoratore".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore