NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Confagri "Confronto con Regione su misure PSR"

     

     

    Confagri "Confronto con Regione su misure PSR"

    07 mar 12 "Il Piano di Sviluppo Rurale, in ragione dell'inevitabile riforma della politica agricola comune e delle recenti linee di tendenza con accordi siglati a livello europeo ed oggettivamente pregiudizievoli per il sistema agricolo ed agroalimentare calabrese e nazionale, si conferma come lo strumento attraverso il quale l'agricoltura calabrese può reggere le sfide del mercato, garantire capacità produttiva, assumere quel profilo di modernità". Lo afferma in una nota il presidente della Confagricoltura della Calabria, Alberto Statti. "E' in ragione di questa premessa - aggiunge - che Confragricoltura Calabria ritiene corretta, doverosa, inevitabile e necessaria un'interlocuzione responsabile con il dipartimento Agricoltura della Regione Calabria; nella diversità dei ruoli e nell'autonomia delle funzioni siamo infatti tutti coinvolti nel definire il nuovo volto dell'agricoltura regionale. Esprimiamo, dunque, soddisfazione per la recente pubblicazione delle graduatorie definitive relative alla misura 121 con riferimento alla riserva di quota per le spese già sostenute, è un ottimo segnale e sulla base di questo passo in avanti ci auguriamo che la prevista ed annunciata pubblicazione del nuovo bando della stessa misura sia confermata per l'inizio della prossima settimana. All'interno del Psr tutte le misure hanno una specifica valenza ed importanza ma la 121 risponde pienamente alla logica di un'agricoltura che i parametri europei, quelli esistenti ma soprattutto quelli nuovi che si annunciano - indicano come settore 'aiutato' ma in grado di essere autonomo, solido, redditivo". "La 121 determina - prosegue Statti - investimenti per l'ammodernamento delle aziende, l'innovazione dei processi produttivi, la riconversione e la diversificazione colturale o produttiva, l'introduzione di sistemi di qualità, l'incremento della redditività aziendale anche con riferimento al concetto di multifunzionalità, l'occupazione ed il ricambio generazionale; obiettivi importanti di cui il nostro sistema agricolo ha straordinario bisogno. Confagricoltura Calabria ritiene dunque indispensabile che sulla 121 venga rispettata la tabella di marcia indicata dall'Assessore regionale; con il bando infatti non solo si aprono prospettive incoraggianti per chi ha fatto dell'agricoltura la propria scelta imprenditoriale ma, soprattutto, si restituisce l'immagine di un intero sistema e di una politica fortemente orientati a superare quegli stereotipi che descrivono il contesto agricolo come arrendevole, incapace di scelte concrete ed investimenti, perennemente votato ad una assistenza fine a se stessa. Non è più cosi e non lo è da tempo, andiamo avanti ancor più speditamente"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore