NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Rinnovata attenzione su Rosrano è segnale positivo"

     

     

    Nicolò "Rionnovata attenzione su Rosrano è segnale positivo"

    06 mar 12"La rinnovata attenzione politica ed istituzionale sulla crisi agrumicola in tutta la Piana di Gioia Tauro è il segnale positivo del carattere unitario che sta maturando attorno ad un comparto in cui gravitano centinaia di produttori e numerose famiglie, le cui prospettive sono poste in seria discussione da non condivisibili logiche di mercato". E' quanto afferma in una nota il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "Rosarno e la Piana di Gioia Tauro - aggiunge - sono nuovamente al centro di un'iniziativa che ha come obiettivo il recupero di una delle produzioni tipiche calabresi, come l'agrumicoltura, che ancora oggi rappresenta una fonte di reddito, seppure messa a rischio da incertezze legislative nazionali e comunitarie e dai grandi interessi rappresentati dai così detti 'global player', le cui sedi legali sono spesso ubicate al di la dell'Atlantico. Ci sono però le condizioni di condizionare positivamente talune strategie che penalizzano non solo l'economia calabrese e nazionale e che trovano cointeressenza con i temi della salute e dell'ambiente, introducendo modifiche legislative orientate ad innalzare il contenuto minimo delle componenti naturali di base nella produzione di bibite a base di arancia. E' certamente un problema di interessi, ma qui devono giocare un ruolo nuovo le istituzioni comunitarie e nazionali, imponendo una rivisitazione dei criteri produttivi, soprattutto aumentando la base minima richiesta per definire una bibita 'a base di arancia'. E' quello che stanno chiedendo i produttori calabresi e le loro associazioni, è quello per cui si sta battendo la Regione, per non disperdere un patrimonio storico ed una tipologia produttiva che, stando a tutte le indicazioni sanitarie internazionali, contribuisce a migliorare e difendere l'organismo umano". "Occorre - sostiene ancora Alessandro Nicolò - elevare il tavolo di confronto ed aprire la strada di un dialogo con i 'global player' del settore al fine di modificare orientamenti e normative che finora hanno solo prodotto crisi e abbandono della terra. Credo che la vicenda abbia ormai raggiunto livelli di difficoltà tali, anche per le evidenti complicazioni sociali, che si rende necessario raccogliere questo momento di attenzione attorno a questa vertenza per trasformarne le criticità in buone opportunità. Il settore agrumicolo va salvaguardato e promosso grazie anche alle riconosciute proprietà nutritive di una bevanda che contiene già allo stato naturale quelle componenti vitaminiche di cui l'organismo ha assoluto bisogno e che ne rappresentano il valore aggiunto in termini economici e commerciali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore