NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Api "Nulla osta a rigassificatore è buona notizia"

     

     

    Api "Nulla osta a rigassificatore è buona notizia"

    05 mar 12 "Il definitivo nulla osta alla costruzione del rigassificatore di Gioia Tauro è davvero una buona notizia soprattutto perché giunge nelle stesse giornate in cui l'attenzione di tutti i media nazionali è concentrata sui disordini in Val di Susa per la costruzione del tratto italiano del corridoio cinque Lisbona-Kiev". Lo afferma, in una nota, il segretario provinciale di Reggio Calabria dell'Api, Sergio Laganà. "E' importante - aggiunge - che il nostro Paese si allinei alle più importanti nazioni europee che negli ultimi decenni, proprio grazie a una più incisiva e avveduta programmazione prima e realizzazione delle grandi opere poi, hanno conquistato un notevole vantaggio in termini di competitività e influenza internazionale. La crisi energetica di quest'anno dimostra che serve una nuova politica energetica nazionale, che ci renda più autonomi da alcuni partner internazionali spesso troppo bizzosi. E' pienamente condivisibile per questo l'impegno per lo sviluppo di energie rinnovabili e in questa direzione dovrà essere indirizzato l'impegno del governo. Il rigassificatore di Gioia Tauro è un tassello importante per l'Italia e la Calabria, che avrà così un nuovo e importante strumento sia per incentivare il proprio sviluppo che per rafforzare il proprio ruolo strategico a livello nazionale. Non potrà essere infatti sottovalutato il contributo della Calabria alla sicurezza energetica del Paese, con gli impianti di Crotone, con i gasdotti provenienti dall'Africa che attraversano la regione, con il nuovo rigassificatore di Gioia Tauro e con gli impianti eolici e solari già presenti e che potrebbero essere ulteriormente favoriti. E questo ruolo dovrà pesare nell'ambito della riforma federale dello Stato". "Un enorme aiuto per l'economia della Piana, dell'Area metropolitana, del porto e dell'intera regione - dice ancora Laganà - verrà poi dalla realizzazione della Piastra del freddo, opera prevista a carico dell'impresa proprietaria dell'impianto di rigassificazione. Un'infrastruttura attesa da anni che potrebbe favorire la nascita nell'area portuale di un grande mercato ortofrutticolo d'interesse del sud Italia, particolarmente utile per rilanciare agricoltura regionale, che vive uno dei periodi di maggiore crisi della sua storia. Tutte le organizzazioni produttive dell'agricoltura calabrese avevano manifestato grande interesse per quest'opera che consente di aumentare di molti mesi la capacità di commercializzare o di trasformare i prodotti agricoli. Quanto alle preoccupazioni per la salvaguardia dell'ambiente, le ricerche effettuate dai più accreditati ricercatori nazionali hanno poi dimostrato che non esistono rilevanti pericoli. Sembrano quindi inspiegabilmente pretestuose le lagnanze di qualche amministratore locale che amplifica i pericoli del rigassificatore ma tace sui quantitativi di diossina ben più rilevanti ipoteticamente prodotti dal raddoppio del termovalorizzatore"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore