NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Prc "Su rigassificatore Cgil sbaglia"

     

     

    Prc "Su rigassificatore Cgil sbaglia"

    03 mar 12 "La segreteria regionale della Cgil si è espressa favorevolmente alla costruzione del rigassificatore a ridosso del porto di Gioia Tauro. Come Prc siamo convinti che, sull'argomento, vadano tenuti due punti fermi: la buona fede del sindacato e l'inutilità di pregiudizi ideologici. Tuttavia riteniamo che i compagni della Cgil abbiano commesso un gravissimo errore". E' quanto afferma, in una nota, Rocco Tassone, segretario regionale del Prc che propone sulla questione l'indizione di un referendum regionale. "Il rigassificatore di Gioia Tauro - prosegue Tassone - è contestabile sotto molti profili (rischio, ambiente ecc.) ma, in particolare, proprio sugli aspetti che il sindacato segnala come positivi. Questo impianto è assolutamente inutile per la Calabria. La nostra regione non ha bisogno di quel gas. Da anni siamo attraversati da un grande gasdotto proveniente dal nord Africa mentre parti importanti del territorio regionale non sono ancora metanizzate. Paradossalmente, quando sarà terminato il rigassificatore di Gioia Tauro saremo la regione più gasificata d'Europa e contemporaneamente la meno servita. Sarà come avere i piedi immersi in una enorme sorgente senza poter bere". Per Tassone "questo mostro è un corpo estraneo, non ha alcuna funzionalità rispetto al modello di sviluppo organico ed auto-centrato di cui la Calabria avrebbe bisogno. Si potrebbe obiettare: è meglio che niente; ma purtroppo è meno di niente. In primo luogo si contesta la logica secondo la quale bisogna accettare tutto ciò che porta occupazione, senza badare alla qualità ed alla quantità della stessa. Se aderissimo a questa opzione dovremmo accettare ben altro, oltre il rigassificatore. Dovremmo accettare gli impianti di interramento delle scorie nucleari, gli inceneritori per bruciare i rifiuti di tutto il mezzogiorno d'Italia, gli impianti di trattamento dei rifiuti speciali tossici e nocivi da assimilare a normalissimi impianti industriali;dovremmo accettare tutte le centrali termoelettriche a turbogas di cui all'accordo sottoscritto a suo tempo tra la giunta regionale a guida Chiaravalloti e le società energetiche, accettare la riconversione a carbone della centrale di Rossano, accettare la centrale a carbone a Saline Jonica".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore