NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guccione "A Cosenza e provincia sanità in emergenza"

     

     

    Guccione "A Cosenza e provincia sanità in emergenza"

    Guccione03 mar 12 "A Cosenza ed in provincia siamo in piena emergenza sanitaria". A sostenerlo, in una nota, è il consigliere regionale del Pd Carlo Guccione. "Nei giorni passati - aggiunge - il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Gianfranco Scarpelli, è stato costretto a bloccare tutti i ricoveri programmati negli ospedali Spoke della provincia di Cosenza: Castrovillari, Paola-Cetraro, Rossano-Corigliano. Tale provvedimento, urgente e temporaneo, dimostra in maniera palese ed eclatante di quale portata e quanto enormi siano le criticità che si stanno verificando nella sanità cosentina a seguito di un'attuazione sbagliata e penalizzante del Piano di rientro dal debito sanitario in questa provincia. Ma la vera e straordinaria emergenza in cui è costretto a vivere il nostro territorio è emersa in tutta la sua gravità quando il direttore generale dell'Asp ha disposto la chiusura del Reparto di Ortopedia dell'ospedale Spoke di Castrovillari a causa di una gravissima carenza di medici ortopedici operanti nelle Unità operative di Ortopedia e traumatologia dell'intera Asp". "Tutto ciò, come purtroppo, abbiamo più volte ripetuto nelle scorse settimane - dice ancora Guccione - penalizza oltremodo la provincia di Cosenza che è la più grande della Calabria, non garantisce i livelli essenziali di assistenza e la continuità assistenziale e mette seriamente a repentaglio la vita di quanti, in questa provincia, sono costretti a ricorrere alle cure mediche. Il presidente Scopelliti, anche nella sua veste di Commissario ad Acta per il Piano di Rientro regionale, non può continuare a fare orecchio da mercante, facendo finta di nulla. Se non vuole assumersi responsabilità ancor più pesanti e drammatiche nei riguardi di quanti vedono messa a rischio la loro vita per mancanza di cure e medici, deve assumere immediatamente tutte le misure necessarie a rimuovere le criticità sanitarie che impediscono ai cittadini della provincia di Cosenza di poter usufruire dei servizi sanitari minimi necessari". "Aver voluto penalizzare la più grande provincia della Calabria - conclude Guccione - tagliando i posti-letti per acuti oltre quanto è previsto dal Decreto 18 per il trasferimento delle risorse, operando tagli indiscriminati senza mai aver investito in servizi sanitari territoriali alternativi e senza aver mai potenziato gli ospedali Spoke e Hub ha portato la sanità cosentina ad un vero e proprio punto di non ritorno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore