NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    N. Oliverio "Su vicenda Eni lacrime di coccodrillo della Stasi"

     

     

    N. Oliverio "Su vicenda Eni lacrime di coccodrillo della Stasi"

    02 mar 12 "Appaiono proprio come lacrime di coccodrillo, quelle versate dalla vice presidente della Regione e dai rappresentanti regionali del territorio crotonese". Lo afferma, in una nota, il deputato del Pd Nicodemo Oliverio. "Dopo la sentenza del Tribunale di Milano - prosegue Oliverio - che, pur avendo rigettato la domanda della Regione per il riconoscimento dei danni ambientali causati dall'Eni, ha riconosciuto al Ministero dell'Ambiente la somma di 56 milioni di euro quale risarcimento per i suddetti danni ambientali, appare oltre modo singolare la richiesta dei rappresentati regionali di chiedere col cappello in mano al Ministro competente di occuparsi della questione legata alla bonifica del Sito di interesse nazionale (Sin), proprio all'indomani di una sentenza che ai più appariva annunciata". "Occorre ricordare, infatti - prosegue Oliverio - che gli stessi rappresentanti istituzionali che oggi pretendono un riconoscimento dal Ministero, sono gli stessi che non molto tempo fa, con l'allora Governo Berlusconi-Bossi, avevano avallato la conversione del decreto n. 209 del dicembre 2008, determinando esplicitamente l'esclusione degli enti locali, ai diversi livelli, dalla possibilità di richiedere il risarcimento del danno ambientale. Il Pd regionale e provinciale aveva invece contrastato l'approvazione del decreto chiedendo esplicitamente il coinvolgimento degli enti locali, come avevano fatto del resto il sindaco, Peppino Vallone, e l'allora vice sindaco, Arturo Crugliano Pantisano. L'approvazione del decreto cosiddetto 'SalvaEni' ha evidenziato, infatti, la volontà del precedente Governo di tutelare gli interessi del colosso a sei zampe più che quelli dei territori e quindi dei singoli cittadini, che sono stati le vere vittime dei danni causati da un'industrializzazione selvaggia durata per ben settant'anni". "Non è questo il modo - conclude - di fare politica concepito dalle vere forze democratiche, quelle che nelle loro azioni sanno mettere al primo posto l'interesse generale, e che, allo stato attuale, chiedono con forza e convintamente di voltare pagina e di promuovere tutte le iniziative possibili affinché venga stipulato un accordo di programma che coinvolga direttamente gli enti locali e prioritariamente il Comune di Crotone nelle questioni che riguardano direttamente i cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore