NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M.Oliverio "Oltre 20mila firme raccolte per legge elettorale"

     

     

    M.Oliverio "Oltre 20mila firme raccolte per legge elettorale"

    31 mag 12 "A nove giorni dall'Assemblea regionale nella Provincia di Cosenza nel corso della quale il presidente Mario Oliverio ha presentato il testo di una petizione popolare bipartisan su cui raccogliere centomila firme in tutta la Calabria per spingere il Parlamento a 'modificare la legge elettorale e restituire la sovranita' ai cittadinì sono già oltre ventimila le firme apposte nella sola provincia di Cosenza". A darne notizia è un comunicato dell'ente. "Tantissimi, infatti - prosegue la nota - sono stati i banchetti e i punti di raccolta promossi da sindaci, amministratori locali, rappresentanti di partiti, movimenti, comitati e associazioni e semplici cittadini nelle piazze dei diversi comuni calabresi. Altrettanto numerose sono state le adesioni e notevole è stato l'entusiasmo con cui è stata accolta l'iniziativa". "Sapevamo - ha detto Oliverio - che tra i nostri concittadini c'é un netto rifiuto di una 'legge-vergogna' che, per troppo tempo, ha sottratto loro il sacrosanto diritto di scegliere liberamente i propri rappresentanti in Parlamento. Ora essi vogliono riappropriarsi di questo diritto e scegliere, senza nessun intervento dei 'capi-partito', gli uomini e le donne di cui vogliono farsi rappresentare nel luogo più alto della partecipazione democratica che è il Parlamento. E' bastato predisporre un tavolino per la raccolta delle firme in una delle tante piazze della nostra regione e i cittadini sono accorsi numerosi. Ognuno di essi è consapevole del fatto che modificare l'attuale legge elettorale costituisce un fattore irrinunciabile per poter ripristinare pienamente il principio democratico e costituzionale della sovranità popolare. Essi sanno anche che se questo non dovesse verificarsi, sarebbe altissimo il rischio di una deriva protestataria, sterile e nichilista e la politica sana, quella con la P maiuscola per intenderci, potrebbe subire una sconfitta drammatica, con il prevedibile ulteriore allargamento dell'area dell'astensionismo e del rifiuto alla partecipazione democratica. Da qui, da questa consapevolezza preoccupata e diffusa, è partito il nostro invito pressante a tutti quelli che hanno a cuore la democrazia e la partecipazione a dare forza, spinta e sostegno 'dal basso' all'appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano". "Ora - ha concluso Oliverio - dobbiamo fare un ulteriore sforzo utilizzando questo fine settimana fino a lunedì per intensificare la raccolta delle firme e per coinvolgere i nostri concittadini in una battaglia di civiltà e di democrazia. Una battaglia che non ha colori politici e che mira soltanto a restituire al popolo la piena sovranità di scegliere i propri rappresentanti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore