NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Revocata interdizione per Sarra

     

     

    Revocata interdizione per Sarra

    30 mag 12 Il tribunale della libertà di Catanzaro ha revocato la misura dell'interdizione dalle funzioni di sottosegretario alle riforme della Regione Calabria per Alberto Sarra, indagato in una inchiesta sulla nomina, relativa al febbraio del 2005, del primario del reparto di neurochirurgia di Reggio Calabria. Nell'inchiesta, oltre a Sarra, sono indagati anche l'ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, gli ex assessori regionali Saverio Zavettieri e Gianfranco Luzzo ed un medico dell'ospedale di Reggio, Saverio Cipri. L'interdizione era stata disposta nell'aprile scorso dal Gup di Catanzaro, Maria Rosaria Di Girolamo, che aveva accolto la richiesta del sostituto procuratore, Gerardo Dominijanni. I giudici del tribunale della libertà, nel loro provvedimento, sostengono che "Sarra è soggetto incensurato e l'illecito si sarebbe perfezionato 7 anni e 2 mesi addietro senza che poi sia stato offerto dall'accusa alcun elemento concreto con il quale si possa desumere che l'istante abbia perseverato nel comportamento di analoghe fattispecie delittuose anche in epoca successiva. Il collegio, dunque, ritiene che non si ravvisi nessun pericolo e quindi l'ordinanza impugnata deve essere annullata".

    Ero e rimango sereno."Ho atteso con serenità il giudizio del Tribunale della libertà, convinto di non aver commesso alcun reato. Nel periodo di sospensione ho avuto fiducia nella giustizia consapevole di aver agito sempre con grande correttezza". Lo ha sostenuto Alberto Sarra dopo la decisione del tribunale della libertà di Catanzaro di revocare la misura dell'interdizione dalle funzioni di sottosegretario disposta dal gip. "Così come ho fatto sino a quando ho avuto la possibilità - ha aggiunto Sarra - continuerò a dare il mio contributo alla Calabria, battendomi quotidianamente per risolvere gli atavici problemi che attanagliano il nostro territorio. Sono pertanto particolarmente soddisfatto per la decisione dei giudici". L'avvocato Alberto Sarra - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - rientra nelle funzioni di sottosegretario alle riforme della Regione. Nell'ordinanza che accoglie il ricorso presentato dal sottosegretario, prosegue la nota, si legge, tra l'altro, "che poi il Sarra non avesse alcun interesse personale all'esito del concorso ed anzi che subisse con un certo fastidio la pressione dei colleghi della giunta nei confronti di un Direttore Generale che chiaramente rientrava nella sua area di influenza politica". Ed ancora: "tutto ciò detto, ritiene tuttavia il Tribunale, per come si è anticipato, che non sussistano esigenze cautelari che giustifichino il mantenimento della misura interdittiva applicata. Se è vero che: 'l'attualità e concretezza delle esigenze cautelari non deve essere concettualmente confusa con l'attualità e concretezza delle condotte criminosé, allo stesso tempo non può obliterarsi che ad una maggiore distanza temporale dei fatti corrisponde un affievolimento delle esigenze cautelari, come autorevolmente ricordano le Sezioni Unite della Suprema Corte nella nota Sentenza n. 40538 del 24/09/2009 - dep. 20/10/2009. Ed allora in considerazione del fatto che Sarra Alberto è soggetto incensurato e scevro da carichi pendenti e che l'illecito in contestazione risulta essersi perfezionato ben sette anni e due mesi addietro (il 17.03.2005) senza che sia stato offerto dalla pubblica accusa alcun elemento concreto dal quale si possa desumere che l'istante abbia perseverato nel compimento di analoghe fattispecie delittuose anche in epoca successiva, il Collegio ritiene, conclusivamente, che non si ravvisi, in termini concreti ed attuali, alcuno dei pericula libertatis tipizzati dall'art.274 c.p.p., di modo che l'ordinanza impugnata deve essere annullata per difetto dalle paventate finalità specialpreventive, con la conseguente revoca della misura in atto applicata".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore