NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A Monasterace Regione presenta servizio supporto a sindaci

     

     

    A Monasterace Regione presenta servizio supporto a sindaci

    30 mag 12 Il dirigente generale del Dipartimento Presidenza Franco Zoccali ha presentato ai Sindaci della Provincia di Reggio Calabria il servizio "Supporto ai Sindaci". All'incontro, che si è svolto a Monasterace nella sede del Municipio - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta regionale - hanno preso parte anche i dirigenti generali della Regione Paolo Arillotta, Bruno Gualtieri, Giovanni Laganà, Pietro Manna, Umberto Nucara, Maria Grazia Nicolò e il dirigente della Presidenza Teresa Nicolazzi, incaricata di curare il servizio. Tramite questa iniziativa, i Comuni avranno la possibilità di ricevere pareri sulla normativa regionale, nazionale e comunitaria, attraverso un apposito portale dedicato. Inoltre è previsto, per particolari esigenze, un servizio di affiancamento nell'attività di qualificazione ed aggiornamento del personale, con la possibilità di inviare, previa valutazione e attraverso la stipula di accordi di programma con le singole amministrazioni, professionisti qualificati presso gli uffici comunali per il supporto tecnico in loco. Già questa mattina i sindaci hanno ricevuto username e password, necessari per accedere al portale "Supporto ai Sindaci" e formulare i quesiti per i quali richiederanno assistenza. "Su impulso del Presidente Scopelliti abbiamo fortemente voluto l'attivazione di questo progetto - ha affermato l'avvocato Zoccali - per dare ai Comuni un importante supporto in ambito legale, gestionale e informativo. E' necessario uniformare una buona prassi amministrativa, per migliorare i servizi e creare uno standard in grado di ottimizzare i tempi e snellire la burocrazia. Il Supporto ai Sindaci permetterà ai Comuni di ricevere assistenza legale gratuita ogni qualvolta sarà ravvisata la necessità di avere un accompagnamento su questioni normative che, molto spesso, non sono trattate con la giusta attenzione e, di conseguenza, ostacolano il corretto andamento della Pubblica Amministrazione. Siamo certi che quello odierno sia un grande passo in avanti - ha concluso dirigente generale del Dipartimento Presidenza Franco Zoccali - per mettere in rete le varie amministrazioni e favorire il confronto tra le stesse, nell'interesse dei cittadini". I Sindaci della provincia di Reggio Calabria hanno ringraziato il Presidente Scopelliti e la Giunta regionale per la concretizzazione di questo progetto, evidenziando i notevoli effetti positivi che saranno prodotti da tale servizio.

    "Con l'avvio del servizio di supporto ai sindaci, presentato quest'oggi dal dirigente generale del Dipartimento Presidenza della Regione, Franco Zoccali, si concretizzano gli impegni che il governo regionale assunse nella seduta della Commissione contro la 'ndrangheta in cui vennero auditi gli amministratori locali vittime di intimidazione''. Lo afferma, in una nota, Salvatore Magarò, presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta. ''Ai ripetuti e reiterati atti di intimidazione ai danni degli amministratori locali - prosegue Magarò - la Regione risponde approntando una concreta e tempestiva strategia di contrasto ai tentativi di infiltrazione della 'ndrangheta nel governo delle comunita' locali ed individuando azioni mirate per agevolare la gestione trasparente dei procedimenti, attraverso forme di assistenza sinergica con gli uffici regionali. Fare rete, tessere nuovi rapporti di collaborazione istituzionale, oltre a rafforzare la presenza dello stato sul territorio è un deterrente di straordinaria efficacia contro la criminalità ed il malaffare. Ringrazio il presidente Scopelliti, Franzo Zoccali e tutti i dirigenti che, con competenza e professionalità, in poco tempo hanno attivato un servizio senza precedenti per la Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore