NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incontro Regione-Confindustria su imprese non pagate

     

     

    Incontro Regione-Confindustria su imprese non pagate

    30 mag 12 L'annosa questione dei crediti vantati da 30 imprese cosentine, che hanno realizzato da più di dieci anni lavori di costruzione di impianti di irrigazione, di manutenzione delle reti scolanti e di bonifica dei siti per conto del Consorzio di Bonifica della Piana di Sibari e della Media Valle del Crati, è stata al centro dell'incontro, svoltosi all'assessorato regionale all'Agricoltura e foreste, tra l'assessore Michele Trematerra, il commissario dello stesso Consorzio Domenico Bilotta ed il presidente di Ance Cosenza Natale Mazzuca, accompagnato dal Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda. Lo rende noto un comunicato di Confindustria. "Nonostante la disponibilità, l'impegno e il senso di responsabilità di tutte le parti coinvolte - ha sostenuto Mazzuca - è ulteriormente peggiorata la condizione di notevole disagio in cui versano queste aziende che, già fortemente esposte nei confronti del sistema bancario, si trovano, come d'altronde tutto il settore, a dover fronteggiare la peggiore crisi economica dal dopoguerra con il drastico calo degli investimenti in lavori pubblici, con la notevole stretta creditizia da parte delle banche e con l'impossibilità dei comuni di utilizzare i soldi che hanno in cassa per la rigidità del patto di stabilità. Una situazione paradossale quella che si è determinata e che vede penalizzate proprio quelle imprese, che con la loro opera hanno permesso ad un intero comprensorio, quello della Piana di Sibari, di potersi sviluppare e di poter competere con successo nei mercati". Bilotta ha affermato che la struttura tecnica del Consorzio di Bonifica sta completando la difficile, lunga e complessa ricognizione degli importi da riconoscere effettivamente alle imprese. "A giorni - ha assicurato - saremo in grado di quantificare, in maniera certa e precisa, il credito complessivo". "Un dato questo - ha sottolineato Trematerra - indispensabile per individuare le soluzioni più opportune. La nostra volontà è quella di giungere il più rapidamente possibile alla conclusione di una vicenda che si trascina ormai da troppo tempo. Vogliamo non solo riconoscere alle imprese interessate i loro diritti, ma lavorare nella direzione di liquidare il Consorzio di Bonifica senza lasciare alcuna pesante eredità ai nuovi soggetti". Posizione questa condivisa da tutti i presenti. In particolare da Mazzuca che ha rimarcato che "se si vuol raggiungere questo obiettivo è necessario che la Regione, una volta noto il debito complessivo, accenda un nuovo mutuo adeguato alle reali esigenze, dal momento che l'importo di quello precedente, risultato largamente insufficiente". Trematerra, conclude la nota, nel recepire la proposta, ha garantito che sarà sua cura portarla con immediatezza al vaglio degli Organi competenti.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore