NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Protocollo intesa Provincia Reggio-Corecom su videoconferenze conciliazione

     

     

    Protocollo intesa Provincia Reggio-Corecom su videoconferenze conciliazione

    29 mag 12 Il Comitato Regionale per le Comunicazioni Calabria e la Provincia di Reggio Calabria hanno sottoscritto un protocollo d'intesa. Il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa ha accolto, nella tarda mattinata odierna, il presidente CoReCom Calabria Alessandro Manganaro ed il direttore Rosario Carnevale, per siglare l'atto d'intesa che segna una svolta innovativa, nelle procedure di tentativi di conciliazione e definizione delle controversie insorte tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti. Il tentativo di conciliazione può essere attivato da chiunque, utente o persona giuridica, che lamenti il mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale, in materia di telecomunicazioni, nel caso in cui non siano rispettati i propri diritti stabiliti dalla normativa vigente e, chiunque, sia titolare di utenza fissa, ubicata nel territorio della regione Calabria o, se titolare di utenza mobile, al momento della conclusione del contratto, abbia il domicilio, la residenza o la sede legale in Calabria. Il tentativo di conciliazione dinanzi al CoReCom, pratica divenuta ormai obbligatoria, pena l'improcedibilità del ricorso in sede giurisdizionale, nei tempi brevi, sarà lanciata in videoconferenza grazie alla collaborazione della Provincia di Reggio Calabria e del Comitato per le Comunicazioni. Fermamente appoggiata dal Presidente Raffa che, nelle peculiarità insite alla piattaforma virtuale, riconosce "la congiunzione ottimale tra l'espletamento di un dovere dell'utente, vista l'obbligatorietà della fase conciliativa, e la risposta dell'Istituzione Provinciale alla costante crescita dei volumi di risoluzione delle controversie". Il presidente del Corecom ha evidenziato che "la sottoscrizione della convenzione è mirata a potenziare l'attività di conciliazione e dell'udienza di discussione in sede di definizione delle controversie. L'allestimento della piattaforma di videoconferenza porterà un vantaggio immediato: la riduzione dei costi di trasporto per i cittadini, in transito dalla jonica e dalla tirrenica che non dovranno più recarsi alla sede regionale del Corecom, ubicata a Palazzo Campanella, ma, lieti di annunciarlo in anteprima, abbiamo, quest'oggi, ricevuto l'impegno dell'Ente di Piazza Italia di individuare negli uffici provinciali del Circondario di Locri, la sede elettiva per l'allestimento del sistema di videoconferenza". L'assessore provinciale Castronuovo ha affermato che "abbiamo colto al volo l'occasione prospettata nel servizio di videoconferenza per la risoluzione delle controversie che, dati alla mano, sono in netto aumento per gli utenti residenti nella Provincia di Reggio Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore