NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico (Idv) "Tassazione Consorzi bonifica sia corrispettivo di servizio"

     

     

    Talarico (Idv) "Tassazione Consorzi bonifica sia corrispettivo di servizio"

    27 mag 12 "Cartelle ingiuste, buchi di bilancio e debiti. I consorzi di bonifica fanno ancora discutere in Calabria, richiamando la necessità di intervenire urgentemente da parte del legislatore regionale". Lo afferma in una nota il consigliere regionale dell'Italia dei Valori, Mimmo Talarico. "Il recente caso del Consorzio bacini dello jonio - aggiunge - e la conseguente iniziativa partita dal sindaco di Amendolara e condivisa dai sindaci di Roseto Capo Spulico, Albidona, Trebisacce, Montegiordano, Canna ed Alessandria del Carretto, tesa a far sospendere il pagamento delle cartelle consortili giudicate vessatorie ed ingiustificate, è emblematico di una situazione che non può essere più presa sotto gamba. Peraltro quest'ultima protesta si aggiunge ad altre iniziative spontanee che hanno visto protagonisti in questi anni altri comuni calabresi. Penso a quello di Bisignano, dove da tempo cittadini ed istituzioni si battono per una riforma del sistema di contribuzione ai consorzi di bonifica. In verità, sulla questione del contributo dovuto dai proprietari di fondi ricadenti nel perimetro dei consorzi di bonifica il gruppo regionale di Idv è intervenuto depositando una proposta di legge che mira a modificare la legge regionale 11 del 2003, al fine di creare un nesso tra corresponsione del tributo e fruizione di servizi effettivi resi dall'ente consortile". "E tuttavia, considerato che in più parti - aggiunge - si sono costituiti comitati di cittadini per chiedere che i terreni su cui non si fanno opere di bonifica vengano esclusi dal pagamento del tributo e tenendo conto anche dell'inerzia del Consiglio regionale, che, a distanza di due mesi ancora non ha nemmeno iniziato l'esame della nostra proposta di legge, sarebbe opportuno che nei prossimi giorni partisse una raccolta di firme su una proposta di legge di iniziativa popolare per riformare l'attuale legislazione in materia che impone balzelli anche su terreni asciutti e mai interessati da opere di bonifica. Deve passare questo principio insomma: il pagamento dei conªtributi consortili deve essere subordinato alla fruizione del beneficio fondiario, che si ha a seguito di effettiva e tangibile attività di bonifica sui fondi ricadenti nel perimetro dei consorzi". "Contestualmente, anche alla luce delle notizie - conclude Talarico - che giungono dal Consorzio Sibari - Crati in liquidazione, che avrebbe accumulato in questi anni debiti per decine e decine di milioni di euro, è necessario che il Consiglio incominci ad occuparsi seriamente di questi enti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore