NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gruppo Idv Regione presenta pdl su Consorzi bonifica

     

     

    Gruppo Idv Regione presenta pdl su Consorzi bonifica

    27 mag 12 Il gruppo regionale dell'Idv, ha depositato un progetto di legge di modifica alla legge regionale 23 luglio 2003 n. 11 riguardante l'ordinamento dei consorzi di bonifica. La proposta di legge a prima firma del consigliere regionale Giuseppe Giordano e sottoscritta dal capogruppo Emilio De Masi e dal consigliere Mimmo Talarico, trae origine dalla "necessità di porre fine - è scritto in una nota - ad una situazione iniqua che coinvolge migliaia di famiglie calabresi che si trovano costrette pagare un tributo senza ricevere in alcun modo alcun beneficio dall'attività consortile occupando aree ormai completamente urbanizzate per le modifiche agli strumenti urbanistici o perché definiti "asciutti" ovvero non irrigui". "In sostanza con la proposta di legge presentata - sottolineano i consiglieri regionali Idv - si punta ad equilibrare la normativa in materia subordinando il pagamento del contributo ai consorzi di bonifica soltanto a fronte di effettivi interventi di miglioramento sui fondi, così come, d'altronde, specificato ormai all'unanimità dalla giurisprudenza che ritiene non sufficiente l'inserimento di un bene nell'ambito del comprensorio consortile perché ne derivi automaticamente un beneficio a tutti gli immobili ricompresi nel comprensorio stesso. Sul punto si è del resto più volte espressa la giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione e delle Corti di merito ritenendo necessario, per l'assoggettabilità al potere impositivo, la configurazione dei due presupposti di legge, inserimento nel perimetro consortile ed effettivo beneficio degli interventi, essendo fra loro in rapporto di imprescindibile concorrenza". "La situazione attuale - proseguono - sta determinando una proliferazione di ricorsi che da un lato provoca un disagio per gli utenti, dall'altro determina una serie di oneri aggiuntivi per l'ente impositivo. In attesa dell'approvazione della legge regionale di riordino degli interventi di bonifica e di irrigazione e quindi delle funzione dei consorzi di bonifica appare urgente ridefinire i parametri dei contributi consortili attraverso la riformulazione del comma 1 dell'art.23 della legge regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore