NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissionre regionale UE approva revisione PSR, dichiarazioni

     

     

    Commissionre regionale UE approva revisione PSR, dichiarazioni

    23 mag 12 La sesta Commissione consiliare, 'Affari dell'Unione europea e relazioni con l'Esterò, presieduta dal consigliere Claudio Parente (Scopelliti presidente), ha approvato a maggioranza una proposta di provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale che prevede la revisione del Psr (Programma di sviluppo rurale) Calabria 2007/2013, accettata dalla Commissione Europea. "Si tratta di una proposta - ha detto Parente - che ha per obiettivo, tra l'altro, la infrastrutturazione della banda larga in tutte le aree rurali interne della regione. A trarne beneficio, le famiglie e le aziende agricole delle aree interne che potranno godere di un servizio moderno e veloce di accesso alla rete delle telecomunicazioni. Tale obiettivo, peraltro è posto dalla Commissione Europea tra gli assi strategici di intervento comunitario. Inoltre, era anche emersa la necessità di risolvere il problema della costituzione di un fondo per il finanziamento dell'Iva per circa 45 milioni di euro. Di conseguenza è stato aggiornato il piano finanziario per consentire agli enti locali di effettuare tutte le loro spese sulla viabilità rurale, sulla elettrificazione e sull'acquedottistica". "La revisione - ha aggiunto - prevede anche l'introduzione di nuove misure finanziarie per il ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e l'introduzione di adeguate misure di prevenzione per il benessere degli animali allevati. Infine, voglio ringraziare i colleghi della Commissione che hanno contribuito all'approvazione del provvedimento, ed il dott. Maurizio Nicolai, dell'Autorità di Gestione del Por, che ha efficacemente supportato i lavori dell'organismo fornendo un concreto orientamento anche per quel che riguarda le prospettive del Por". Ai lavori della Commissione hanno contribuito i consiglieri: Gallo (Udc), Giordano (Idv), Nicolò(Pdl), Imbalzano (Scopelliti presidente), De Gaetano (Pd), Ferdinando Aiello (Misto), De Masi (Idv), Rappoccio (Insieme per la Calabria), Pacenza (PdL) e Maiolo (Pd).

    Gallo: risorse per banda larga. "E' motivo di autentica soddisfazione la decisione assunta dalla sesta Commissione consiliare, di approvare un provvedimento amministrativo della Giunta regionale che revisiona il Psr 2007/2013". Lo afferma il consigliere regionale Gianluca Gallo. "L'atto deliberativo, in ossequio agli orientamenti della Commissione Europea, destina - aggiunge - importanti risorse all'innovazione tecnologica nelle aree rurali interne, con l'implementazione della banda larga, uno strumento fondamentale per migliorare le relazioni umane e le attività d'impresa". "Inoltre - prosegue Gallo - il provvedimento prevede il coinvolgimento nella programmazione degli interventi sul territorio dei comuni, aiuti finanziari per il ripristino delle produzioni agricole danneggiate da calamità naturali, con evidenti benefici in un settore primario fondamentale per l'economia calabrese, come l'agricoltura, che offre un potenziale di sviluppo considerevole per l'occupazione giovanile".

    Nicolò: Modernizzato sistema rurale. "Il parere positivo espresso oggi dalla sesta Commissione consiliare al deliberato della Giunta regionale con cui si revisiona il Psr 2007/2013, apre concrete possibilità di modernizzare il sistema rurale calabrese con la destinazione di significative risorse alle aree interne". Lo afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "Il presidente Scopelliti e l'assessore Mancini - aggiunge - hanno saputo orientare in maniera efficace importanti risorse finanziarie con l'obiettivo di colmare il gap tecnologico che grava sul mondo agricolo, promuovendo, tra l'altro, gli interventi necessari per realizzare la banda larga in territori condizionati da atavici problemi di isolamento infrastrutturale. Il provvedimento che contiene aiuti finanziari a sostegno delle imprese che subiscono danni produttivi per calamità naturali ed a favore del miglioramento delle condizioni di allevamento degli animali, coinvolge e rilancia l'attività degli enti locali che, grazie alla rimodulazione dei fondi potranno coprire le spese destinate alla viabilità rurale, alla elettrificazione ed al sistema degli acquedotti". "Si tratta di interventi concreti - conclude Nicolò - coerenti con le politiche di rafforzamento della coesione sociale che tra i punti strategici preminenti individua il rafforzamento della presenza dell'uomo nel mondo agricolo e nella montagna"

    Maiolo: Per alcuni Consiglio è inutile. "La misura è colma! Se qualcuno ha deciso che le Commissioni e il Consiglio regionale della Calabria sono inutili lo dica chiaramente". Lo sostiene, in una nota, il consigliere regionale del Pd Mario Maiolo. "Oggi, nei lavori della sesta Commissione consiliare per le Politiche comunitarie - aggiunge Maiolo - si è raggiunto il colmo. Da tempo denunciamo la costante violazione della legge comunitaria regionale da parte del Presidente Scopelliti e della sua Giunta, ma non pensavamo che si arrivasse a tanto. Per oggi era stata convocata una seduta della Commissione consiliare con un solo punto all'ordine del giorno e riguardava il parere per una modifica del PSR dell'Agricoltura. Abbiamo ricevuto la documentazione la notte precedente la riunione. Al risveglio abbiamo scoperto che dovevamo esprimere un parere su una modifica sostanziale di un programma comunitario che, approvato dalla Giunta regionale, addirittura era già stato approvato dalla Commissione Europea a metà marzo. Il tutto ancora in palese violazione della legge comunitaria regionale che prescrive che per le modifiche dei programmi la Giunta tenga informata in progress Commissione e Consiglio". "Così - dice Maiolo - non si può andare avanti. Noi ci appelliamo al senso di responsabilità e alla dignità dei consiglieri di maggioranza che in queste condizioni hanno dovuto esprimere un voto favorevole, mentre noi ci siamo astenuti per rispetto dei calabresi che non meritano tali comportamenti. Abbiamo chiesto che Scopelliti venga in Commissione a dirci come vuole procedere. Se lui si assume la responsabilità di continuare a procedere così, noi saremo liberi di fare solo una opposizione militante tra i cittadini calabrese non avendo agibili le sedi istituzionali".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore