NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "Per cultura servono anche fondi privati"

     

     

    Ass. Caligiuri "Per cultura servono anche fondi privati"

    23 mag 12 L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri è intervenuto al Convegno sul tema 'Rapporto tra credito e promozione culturale', che si è svolto a Castrovillari al Protoconvento Francescano. Caligiuri, nel ricordare gli investimenti realizzati in questi primi due anni del Governo Scopelliti e quelli già programmati per il 2012, ha detto che "l'investimento in cultura è ad alto reddito, ma per sostenere il settore, sia livello nazionale che regionale, non è possibile fare riferimento principalmente sulle risorse pubbliche che saranno, tra l'altro, sempre di meno. C'é bisogno del sostegno attivo dei privati, attraverso modalità innovative e produttive. Per questo abbiamo stimolato un confronto di idee, esperienze e progetti da utilizzare prontamente nelle politiche regionale". All'incontro, finanziato dall'assessorato regionale alla Cultura, hanno partecipato - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - esponenti del mondo del credito e delle imprese private nazionali, operatori dell'informazione e rappresentanti delle istituzioni. In videoconferenza è intervenuto anche l'assessore alla cultura della Regione Piemonte Michele Coppola il quale ha parlato della carta di credito per la cultura in via di sperimentazione in Piemonte. Si tratta della possibilità di creare un fondo attraverso l'utilizzo di una carta di credito emessa dalle Regioni per sostenere le iniziative culturali. "Potrebbe essere una significativa innovazione - ha aggiunto Caligiuri - che dimostra come sia possibile reperire forme alternative di finanziamento pubblico a sostegno della cultura". Al termine del suo intervento l'assessore Caligiuri ha ricordato l'iniziativa intrapresa come presidente della Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni avviando, grazie all'associazione 'Civita', un tavolo di confronto tra le Regioni e i più importanti investitori privati italiani nel settore della cultura, da Enel a Telecom. "A fine giugno - ha rivelato Caliguri - saranno formulate le prime proposte operative che vorremmo sperimentare anche in Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore