NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accordo Regione-Alitalia per gli scali calabresi

     

     

    Accordo Regione-Alitalia per gli scali calabresi

    21 mag 12 Sinergia e azioni comuni: gli aeroporti di Reggio e Crotone fanno "rete" per sfruttare al massimo le potenzialità di un accordo che la Regione ha sottoscritto con Alitalia. L'iniziativa è stata illustrata a Reggio dal Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, presenti il direttore marketing di Alitalia Andrea Stolfa, la vice presidente della Regione Antonella Stasi e i presidenti di Sacal Vincenzo Speziali; Sogas, Carlo Porcino e il vice presidente del S.Anna di Crotone Marcella Maggioli. "Uno strumento che consentirà di avvicinare la Calabria al resto del Paese - ha sostenuto Scopelliti - attraverso l'inserimento di nuove tratte e l'intensificazione di quelle esistenti. Sinergia che abbiamo sempre reclamato e sempre perseguito. E' un investimento strategico che la Regione mette in campo per supportare la crescita dei nostri aeroporti, e per rendere sempre più attraente ed appetibile il nostro territorio e per rendere la mobilità dei calabresi all'interno del nostro Paese, più agevole e conveniente". Scopelliti nell'annunciare ufficialmente le nuove tratte con Bologna da Reggio e Crotone, ed il prossimo ripristino del Lamezia Terme - Trieste ha aggiunto che l'accordo per il quale é stato previsto un impegno di spesa di circa 1 mln e 200 mila euro, consentirà di potenziare complessivamente i tre scali della Calabria, "e in prospettiva a breve termine - ha aggiunto - dimostrare che Reggio e Crotone sono in grado di poter stare autonomamente sul mercato". "E' la prima volta che la Calabria rappresenta un impegno importante per Alitalia - ha detto la vice presidente Stasi, spiegando che si tratta di un primo accordo che nei prossimi mesi sarà programmato in prospettiva biennale". Stasi si è quindi soffermata sullo strumento del contratto di rete stipulato tra gli aeroporti di Reggio e Crotone "che servirà - ha spiegato auspicando un accordo più articolato comprendente anche l'aeroporto di Lamezia Terme - a promuovere in sinergia i due scali calabresi minori. Si tratta di una grande novità perché è la prima volta che un contratto di rete viene applicato al sistema aeroportuale". "E' un passo importante che è stato concepito per una prospettiva di lungo termine - ha spiegato Stolfa - e nel piano 'Summer 2012' la Calabria è la prima regione in prospettiva di crescita, con nuovi prodotti che completeranno l'offerta già molto ricca presente in Calabria". L'idea del contratto di rete ha ricevuto gli apprezzamenti dei massimi rappresentanti delle società di gestione dei tre aeroporti. Ma Vincenzo Speziali, Presidente Sacal, ha espresso l'auspicio che questo non rappresenti una penalizzazione dello scalo lamentino.

    "L'accordo illustrato oggi dal presidente Giuseppe Scopelliti con Alitalia è un ulteriore tassello nella costruzione di un sistema di mobilità moderno e rafforzato dalla prospettiva di nuove tratte ai fini della promozione del territorio calabrese". E' quanto afferma in una dichiarazione il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "Il coerente impegno per irrobustire l'operatività dell'Aeroporto dello Stretto dentro un sistema di rete con gli altri scali aerei regionali- prosegue Nicolò - testimonia la ferma volontà della Giunta regionale e del centrodestra di attrezzare al meglio un territorio, crocevia strategico per il sud del Mediterraneo. L'idea di interfacciare il sistema aeroportuale calabrese e di renderlo flessibile dal lato della domanda e dell'offerta dei servizi, incrementa le potenzialità di sviluppo sia per il turismo che per quel che riguarda il sistema produttivo della regione. Saranno infatti più agevoli i contatti con gli operatori economici di altre realtà, e si allargheranno gli orizzonti e le opportunità di crescita. E' una iniziativa di ampio respiro, quella definita dal presidente Scopelliti con i vertici di Alitalia, che consentirà inoltre di allontanare lo spettro del ridimensionamento dei servizi aeroportuali nell'area dello Stretto, il cui potenziamento è intimamente legato a quella grande innovazione istituzionale costituita dalla Città Metropolitana". Per il presidente della seconda commissione consiliare, Candeloro Imbalzano(Scopelliti presidente): l'accordo annunciato oggi dal Presidente Scopelliti e dal direttore marketing Alitalia, Stolfa, sul potenziamento dei collegamenti da e per la Calabria, in particolare per Reggio, rappresenta un risultato di grandi prospettive per l'aeroporto dello Stretto. Finalmente - prosegue Imbalzano - si aprono possibilità concrete ed assai incoraggianti per consolidare il futuro del 'Tito Minniti', offrendo all'utenza dell'area dello Stretto nuove ed interessanti opportunità di mobilità che ridurranno i pericoli di isolamento e, contestualmente, aprono una pagine nuova in relazione alle potenzialità dell'offerta turistica di questa area così importante. Il confronto con Alitalia ed i livelli di governo nazionale da parte del Presidente Scopelliti, conferma la credibilità del governo regionale e la bontà di una scelta strategica avviata fin dall'inizio di questa legislatura per riaffermare il ruolo di Reggio al centro delle politiche mediterranee, da una parte, e l'attenzione costante a quanto si muove in Europa e nel resto del Paese".

    "Le dichiarazioni rilasciate dal direttore marketing di Alitalia Andrea Stolfa, secondo le quali la Calabria è la regione che crescerà di più all'interno del network della compagnia di bandiera nel programma Summer 2012, sono un segnale tangibile che gli aeroporti di Crotone e Reggio hanno entrambi una prospettiva di crescita certa su cui puntare". Così il presidente del Comitato regionale per la qualità e la fattibilità delle leggi, Salvatore Pacenza, sul recente accordo siglato con Alitalia che dà il via alle nuove tratte da e per Bologna dagli scali di Reggio e Crotone. "L'annuncio dell'avvio di ulteriori voli Alitalia - aggiunge Pacenza - è solo un primo e parziale atto tangibile dell'ottimo lavoro messo in campo dalla Regione per rilanciare i due scali minori della Calabria. Si attendono nel prossimo biennio, infatti, i frutti del cosiddetto 'contratto di rete' (sottoscritto dai due cda della società 'Sant'Anna Spà e dalla 'Sogas') che ha messo in sinergia gli scali, razionalizzando i costi di gestione delle strutture attraverso la condivisione di figure manageriali già presenti nelle due società e la voce relativa ai servizi. Inoltre, tale strumento consentirà di poter accedere a bandi e finanziamenti finora preclusi alle due società per svariati impedimenti tecnico-burocratici. In questo frangente vorrei esprimere particolare soddisfazione per l'apertura della tratta con Bologna dove risiedono, fra l'altro, molti studenti calabresi che si erano visti penalizzare eccessivamente dai tagli ai treni a lunga percorrenza operati da Trenitalia nel dicembre scorso". "Per Crotone, in particolare, quello di Bologna con Alitalia - prosegue - è l'ennesimo volo avviato sullo scalo pitagorico in questo 2012 da aggiungere alle tratte in itinere con altre compagnie per i collegamenti internazionali di Monaco, Mosca e Santorini (Grecia) e i voli nazionali di Milano Orio al Serio e Verona. Se le prospettive di crescita verranno confermate, per il prossimo anno, si attenderà un raddoppio dei passeggeri in transito dal Sant'Anna. Inoltre, sempre per la stessa società aeroportuale, si prospetta un pareggio di bilancio per l'esercizio in corso e una chiusura in attivo per quello prossimo. Tutto ciò confermerebbe la capacità dello scalo di resistere sul mercato autonomamente e non risultare un peso per le casse pubbliche. L'auspicio è che tutto vada secondo i piani".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore