NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M.Oliverio "Referendum su porcellum per garantire governabilità"

     

     

    M.Oliverio "Referendum su porcellum per garantire governabilità"

    21 mag 12 "Ultimi preparativi in vista dell'Assemblea regionale promossa dal presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio che si terrà domani, martedì 22 maggio alle 17, nel Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza ed il cui obiettivo è quello di promuovere una grande mobilitazione in tutta la Calabria (e anche oltre) per avviare una massiccia raccolta di firme su una petizione popolare finalizzata a non far cadere nel vuoto gli ultimi accorati appelli del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano riguardanti la modifica dell'attuale elegge elettorale, detta anche 'legge porcellum' o 'legge-vergogna'". Lo riferisce una nota della Provincia. "Tantissime - prosegue la nota - sono state nel corso dei giorni scorsi le adesioni provenienti da ogni parte della regione all'iniziativa voluta da Oliverio. Alla proposta di creare una straordinaria mobilitazione per raccogliere migliaia di firme su una petizione popolare 'anti-porcellum' hanno aderito, infatti, movimenti, associazioni, comitati referendari, sindaci, parlamentari, consiglieri regionali, amministratori locali e tantissimi cittadini di tutta la Calabria, profondamente convinti del fatto che, senza una riforma che restituisca al cittadino il suo ruolo effettivo di arbitro, riconsegnandogli il potere di scelta dei Parlamentari, ogni sforzo della buona politica sia destinato a fallire". "Per troppo tempo - ha sostenuto Oliverio - ai cittadini è stata sottratta la possibilità di scegliere liberamente chi avrebbe dovuto rappresentarli in Parlamento. Modificare l'attuale legge elettorale che è causa di un finto bipolarismo che riversa la frammentazione politica in ciascuno dei due schieramenti causando l'ingovernabilità del Paese costituisce, quindi, un fattore irrinunciabile per ripristinare pienamente il principio democratico e costituzionale della sovranità popolare. Essa, infatti, oltre a costituire un 'vulnus' rispetto ad un principio costituzionale, rappresenta una vera e propria alterazione della vita democratica ed un fattore di oggettivo condizionamento delle rappresentanze parlamentari. Ecco il motivo per cui i cittadini devono riappropriarsi immediatamente del loro sacrosanto diritto di scegliere liberamente, senza nessun intervento dei 'capi-partito, gli uomini e le donne di cui vogliono farsi rappresentare nel luogo piu' alto della partecipazione democratica che è il Parlamentò". "Se questo non dovesse avvenire - ha concluso Oliverio - nel nostro Paese e in Calabria diventerebbero altissimi i rischi di una deriva protestataria, sterile e nichilista e la politica sana potrebbe subire una sconfitta drammatica, con il prevedibile allargamento dell'area dell'astensionismo e del rifiuto alla partecipazione democratica. Da qui il nostro invito pressante a tutti quelli che hanno a cuore la democrazia e la partecipazione a dare forza, spinta e sostegno 'dal basso' all'appello del Presidente Napolitano".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore