NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni: In Calabria ballottaggi in 5 comuni

     

     

    Elezioni: In Calabria ballottaggi in 5 comuni

    19 mag 12 In cinque comuni della Calabria si gioca l'ultima sfida elettorale per l'elezione dei sindaci. Domani e lunedì si voterà per il turno di ballottaggio nel cosentino a Castrovillari, Cassano allo Jonio, Paola, ed in provincia di Reggio Calabria a Palmi e Placanica. Tre sono i comuni che tornano alle urne nel cosentino. A Castrovillari si contendono il posto di primo cittadino Mimmo Lo Polito, sostenuto da Pd Udc, Psi, Sel e Progressisti, e Ferdinando Laghi, a capo di una coalizione composta da Idv, Fli e tre liste civiche. Lo Polito al primo turno aveva ottenuto il 44,15% dei voti, mentre Laghi si era attestato al 35,08%. A Paola la sfida è tra Basilio Ferrari, a capo di una coalizione di centrodestra composta da Pdl, Pri, Udc, Scopelliti Presidente e Grande Sud, e Carlo Gravina, sostenuto da Psi, Pd, Idv, Sel ed una lista civica. Al primo turno Ferrari aveva ottenuto il 48,85% dei voti, mentre Gravina si fermato al 33,96%. A Cassano allo Jonio il sindaco uscente del centrodestra Mimmo Lione si sfiderà con il candidato del centrosinistra e segretario provinciale del Psi, Gianni Papasso. Al primo turno Lione, sostenuto da Pdl, Udc e cinque liste civiche, aveva ottenuto il 43,80%, mentre Papasso, sostenuto da Psi, Pd, Sel, Psdi, Idv e due liste civiche, aveva avuto il 39,26%. Due, invece, i comuni del reggino chiamati al turno di ballottaggio. A Palmi la sfida è tra l'ex magistrato Salvo Boemi per il centrosinistra e Giovanni Barone per il centrodestra. Al primo turno Barone, sostenuto da Pdl, Udc, N.Psi e 3 liste civiche, ha registrato il 49,81%, mentre Boemi, sostenuto da Pd, Idv, Sel e da una lista civica, si è attestato al 22,78%. Si torna al voto anche a Placanica, nella locride, dove al primo turno si è verificato un singolare episodio che ha reso necessario il ballottaggio. I due candidati a sindaco, Mario Rocco Clemeno e Antonio Condemi, infatti, hanno ottenuto lo stesso numero di voti, 417, e quindi, nonostante il sistema elettorale preveda il turno elettorale unico, si è reso necessario il ballotaggio.

    118 i comuni al voto per il ballottaggio. E' tutto pronto nei 118 comuni dove domani e lunedì si tornerà a votare per il turno di ballottaggio per eleggere i primi cittadini e quindi formare i nuovi consigli comunali. Oggi alle 16 sono stati regolarmente insediati i seggi elettorali e sono state concluse tutte le operazioni per l'autenticazione delle schede. Il turno di ballottaggio interessa, nelle Regioni a statuto ordinario, 100 comuni (di cui 98 con popolazione superiore ai 15 mila abitanti e 2 con popolazione inferiore a questa soglia dove, al primo turno, due candidati hanno ricevuto lo stesso numero di voti) e un corpo elettorale di 3.463.826 elettori, di cui 1.651.509 maschi e 1.812.317 femmine. Le sezioni elettorali sono 4.150. Il ballottaggio si svolgerà anche in 18 comuni della Sicilia dove coinvolgerà 1.120.195 siciliani, divisi in 1.219 sezioni elettorali. I comuni capoluogo interessati dal turno di ballottaggio sono: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Genova, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Rieti, L'Aquila, Isernia, Taranto, Trani, Palermo, Trapani e Agrigento. Le sfide più attese sono ovviamente quella di Genova dove Marco Doria (sostenuto da Pd, Sel, Idv, Pdci, Prc, Psi e alcune liste civiche) al primo turno ha sfiorato l'elezione ma si è fermato al 48,3%. Doria dovrà vedersela con Enrico Musso (15% al primo turno) sostenuto dal Terzo Polo. L'altra sfida importante è quella di Palermo, ed è tutta interna al centrosinistra: Leoluca Orlando, che ha raccolto al primo turno il 47,7% dei consensi, si è candidato dopo aver disconosciuto il risultato delle primarie nelle quali aveva sostenuto Rita Borsellino. E' sostenuto da Idv ed Ecologisti. Il suo sfidante é Fabrizio Ferrandelli, che al primo turno si è fermato al 17,3% e che è sostenuto, oltre che da Pd e vendoliani, da una lista civica ed una lista socialista. L'altra grande attesa è quella di Parma dove Federico Pizzarotti, bancario di 39 anni, candidato del Movimento 5 Stelle, punta a battere il grande favorito della vigilia, Vincenzo Bernazzoli, Pd, sostenuto da tutto il centrosinistra. Infine a L'Aquila il ballottaggio è tra due medici: il sindaco uscente, Massimo Cialente (Pd, civiche, Sinistra, Sel, Api) e il vicepresidente del consiglio regionale, Giorgio De Matteis (Mpa, civiche, Udeur, Udc). Le urne saranno aperte domani, dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 8 alle 15. Subito dopo inizierà lo scrutinio delle schede.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore