NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Referendum Legge elettorale, adesioni

     

     

    Referendum Legge elettorale, adesioni

    17 mag 12 "Aderiamo con convinzione all'iniziativa di Mario Oliverio, presidente della Provincia di Cosenza, sulla necessità di riformare la legge elettorale e restituire ai cittadini piena sovranità attraverso la possibilità di scelta dei propri rappresentanti in Parlamento". E' quanto si afferma in una nota dei consiglieri del gruppo Pd alla Provincia di Reggio. "Non è più pensabile - prosegue la nota - che si continui a tenere in vigore, anche alla luce dell'attuale distacco dei cittadini dalla politica, una legge elettorale che ha di fatto impedito agli elettori di poter di scegliere i parlamentari e di poterne giudicare, con l'esercizio della preferenza, il loro operato. Facciamo nostro l'appello del Capo dello Stato affinché le forze politiche modifichino questa legge elettorale e alle prossime elezioni politiche si possa scegliere a chi dare la preferenza. Saremo presenti, perciò, martedì prossimo 22 maggio all'assemblea che su questo tema è stata organizzata a Cosenza". Il documento è sottoscritto dai consiglieri provinciali Giuseppe Morabito, Giuseppe Neri, Domenico Donato Battaglia e Gregorio Frosina.

    Sono tantissimi i sindaci, gli amministratori locali e i rappresentanti di partiti, movimenti, sindacati, comitati e associazioni del Tirreno cosentino che hanno aderito all'appello del presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio che, ancora una volta, si è fatto promotore di una mobilitazione 'dal basso' che, partendo dalla Calabria, sia in grado di incalzare il Parlamento e di indurlo a modificare l'attuale legge elettorale, detta anche 'legge-vergogna' o 'porcellum'. L'idea è quella di raccogliere migliaia di firme su una petizione popolare che sarà illustrata dallo stesso Oliverio martedì prossimo, 22 maggio, alle ore 17, nel corso di un'assemblea regionale che si terrà presso il Salone degli Specchi della Provincia di Cosenza per essere poi inviata al Presidente della Repubblica e ai parlamentari di tutti gli schieramenti. Diverse delegazioni provenienti da tutti i centri del Tirreno cosentino hanno già fatto sapere che si stanno organizzando per essere presenti in maniera massiccia all'incontro. L'iniziativa di Oliverio ha preso spunto dalla necessità di non far cadere nel vuoto il nuovo accorato appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, nei giorni scorsi, ha sollecitato le istituzioni competenti e i partiti a procedere in fretta alle riforme del taglio dei parlamentari e soprattutto alla modifica della legge elettorale. "Chiediamo ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici di raccogliere - ha detto, tra l'altro, il presidente della Provincia - l'appello pressante del Presidente Napolitano e dei tanti soggetti che chiedono a gran voce una riforma della legge elettorale, superando mediazioni e aggiustamenti, tattiche e convenienze di parte. Se ciò non dovesse avvenire i rischi di una deriva protestataria, sterile e nichilista, già evidenziata nel corso delle ultime elezioni amministrative, potrebbero essere devastanti, con serie conseguenze anche per la vita democratica del nostro Paese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore