NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Intesa Regione-Ufficio Scolastico regionale su dislessia

     

     

    Intesa Regione-Ufficio Scolastico regionale su dislessia

    17 mag 12 E' stato sottoscritto a Catanzaro un protocollo d'intesa sul Progetto Dislessia Calabria tran l'Assessorato alla Cultura e alla Pubblica istruzione, l'Ufficio scolastisco regionale, l'Università della Calabria, Lions, Fidapa, Federazione medici pediatri e Associazione italiana dislessia. L'iniziativa, che ha il patrocinio etico della Regione, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presenti tra gli altri l'assessore regionale alla Cultura e Pubblica istruzione Mario Caligiuri, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio e il vice governatore del Lions Club Distretto 108Y Carlo Buffardi. Il progetto - è scritto nel testo del protocollo - nasce dalla necessità di sensibilizzare gli operatori sanitari pediatrici e gli insegnanti sulla dislessia, disturbo specifico dell'apprendimento che, pur essendo abbastanza frequente, resta misconosciuto: le stime di prevalenza riportano che circa il 5% della popolazione scolastica ne è interessata. "La Regione sta facendo - ha spiegato Caligiuri - delle politiche specifiche legate a queste problematiche che sono più diffuse di quanto si creda. Non a caso nei 282 laboratori che abbiamo finanziato con l'investimento di oltre 13 milioni di euro è stata prevista l'obbligatorietà di software e apparecchiature adatte per gestire i disturbi di apprendimento. Tutto questo dimostra come sia vasto questo fenomeno. Il protocollo d'intesa si inserisce all'interno di queste politiche che hanno una valenza molteplice: da una parte lo sforzo di qualità dell'istruzione calabrese attraverso il miglioramento delle attrezzature, della qualità dell'istruzione e del merito e dall'altro una scuola che sia inclusiva e che tenga conto delle categorie deboli". "Riaffermare l'impegno sociale - ha detto Buffardi - per i Lions rappresenta un momento fondante nella missione che di anno in anno si concretizza in attività diverse. Abbiamo voluto tra gli altri progetti assumere anche questo che mira a ridare un sorriso a chi ha diritto di sorridere. Noi speriamo con questo nostro atto di dare alla collettività un segnale della concretezza del nostro lavoro".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore