NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giunta regionale avvia progetto "Vacanze sicure" nella ristorazione

     

     

    Giunta regionale avvia progetto "Vacanze sicure" nella ristorazione

    16 mag 12 La Calabria - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - è l'unica regione italiana ad aver disposto il progetto triennale "vacanze sicure" per la prevenzione delle cause di infezioni e intossicazioni alimentari e delle allergie alimentari e di patologie come la celiachia. Con decreto del presidente Giuseppe Scopelliti, nella qualità di Commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro sanitario, è stato costituito il gruppo di lavoro che dovrà mettere in atto il progetto sul territorio calabrese, in particolare nelle località ad alta vocazione turistica, con controlli mirati nelle diverse attività della ristorazione pubblica come, ad esempio, villaggi, bed and breakfast, agriturismi e ristoranti, per assicurare alla cittadinanza la qualità dei prodotti che arrivano sulla tavola e anche per una corretta informazione ai consumatori. Dell'equipe fanno parte i componenti della task force veterinaria, il personale dell'area Sian (Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione) e del team multidisciplinare delle aziende sanitarie provinciali. Con l'arrivo della stagione estiva il progetto "vacanze sicure" consentirà di mettere in atto azioni programmate per garantire un adeguato livello di sorveglianza sulla qualità dei prodotti alimentari nell'ambito della ristorazione pubblica sia monitorando le strutture ricettive che attraverso l'organizzazione di corsi di formazione per lo sviluppo di buone pratiche sulla preparazione degli alimenti e della ristorazione, oltre che sulla conservazione e sulla somministrazione degli alimenti, anche quelli senza glutine e allergeni, e sulle regole igienico-sanitarie. Con questo progetto si intende anche integrare la programmazione regionale sulla sicurezza alimentare di area veterinaria e Sian prevista nel Piano integrato dei controlli. Ci si pone, inoltre, l'obiettivo della valorizzazione delle eccellenze presenti sul territorio e della promozione dei prodotti di qualità con una campagna mirata per aiutare i cittadini ad essere più informati e quindi più sicuri. Il progetto "vacanze sicure" ha avuto l'approvazione del Ministero della Salute che, tenuto conto che nei Paesi membri della Ue sono stati registrati quasi 49mila casi umani riferibili a 5.550 mila focolai di tossinfezione, di cui il 20% attribuibili a pasti consumati in esercizi di somministrazione pubblica degli alimenti e strutture ricettive, l'ha così motivata: "appare rilevante ai fini della tutela della salute pubblica promuovere, anche attraverso appositi momenti formativi e l'elaborazione di una lista di riscontro regionale per le ispezioni, l'azione di controllo ufficiale da parte delle aziende sanitarie provinciali per garantire l'adesione degli operatori del settore della ristorazione pubblica al regolamento della Comunità Europea".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore