NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Un tavolo tecnico Regione-Abi-Associazioni categoria su credito

     

     

    Un tavolo tecnico Regione-Abi-Associazioni categoria su credito

    16 mag 12 Presieduto dall'Assessore regionale alle Attività produttive Antonio Caridi, affiancato dal Dirigente generale Prefetto Maria Grazia Nicolò si è riunito il Tavolo tecnico istituito tra l'Abi e le Associazioni di categoria. Hanno presenziato - informa una nota dell'ufficio stampa - i rappresentanti di tutte le categorie imprenditoriali maggiormente rappresentative, le Camere di Commercio e Fincalabra. Nel suo intervento introduttivo l'Assessore Caridi ha, ancora una volta, evidenziato "la necessità di prestare la massima attenzione alla pressante problematica che riguarda l'accesso al credito per le piccole e medie imprese calabresi, in virtù della difficile congiuntura economica e finanziaria che caratterizza l'economia, dove la forte contrazione del credito attuata dal sistema bancario non consente al sistema imprenditoriale di poter agevolmente attuare programmi di investimento o comunque programmi di sviluppo aziendale. Una questione molto delicata sotto vari aspetti - ha aggiunto Caridi - che deve essere approfondita con l'obiettivo di individuare soluzioni adeguate al miglioramento delle condizioni per le imprese ed in particolare per rafforzare il sistema e i meccanismi di erogazione di risorse finanziarie alle imprese, per favorirne la crescita dimensionale e una maggiore solidità". In questa ottica l'Assessore Caridi ha lasciato la parola al dirigente Felice Iracà il quale ha illustrato le misure attivate che dimostrano concretamente l'impegno del Dipartimento e dell'intera Giunta nei confronti del mondo produttivo calabrese con la finalità di favorire la crescita e lo sviluppo, soprattutto in un momento di particolare crisi che investe l'intero sistema economico regionale. "Si tratta - ha detto Iracà - di atti di rilevante importanza nel quadro delle strategie di intervento volte a favorire la ripresa e lo sviluppo dell'intero circuito economico calabrese, secondo il percorso disegnato dalla Giunta guidata dal Presidente Scopelliti". Il Dirigente ha anche presentato al Tavolo le azioni indirizzate a sostenere le esigenze di liquidità e l'accesso al credito del settore privato, concretizzate attraverso l'adozione di misure importanti come il fondo Jeremie, il fondo Mezzanine, il bando Confidi e il fondo di controgaranzia, l'adesione all'intesa "Nuove misure per il credito alle pmi" sottoscritta in data 28 febbraio 2012, dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall'Abi e dalle Associazioni di rappresentanza delle imprese. I rappresentanti del sistema imprenditoriale hanno preso atto con soddisfazione dell'impegno profuso dall'Assessorato alle Attività Produttive ed espresso apprezzamento per l'attenzione costante dedicata ai problemi del mondo economico calabrese.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore