NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò ad iniziativa legalità ad Acri

     

     

    Magarò ad iniziativa legalità ad Acri

    14 giu 12 Hanno scelto il parco faunistico 'Misasia' a Bisignano e come testimonial il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', i bambini del 2 Circolo di Acri per celebrare il momento finale del progetto Pon legalità per il Mezzogiorno, che li ha visti in questi mesi impegnati nella didattica dedicata alla cultura della legalità. Proprio a Bisignano, tra alberi veri e animali, su un terreno che si estende per circa 10 mila metri quadrati, i bambini dei plessi Pastrengo, Campo sportivo e Seggio, hanno scelto di piantare l'albero della legalità: sui rami scritte contro le mafie e pensieri per la pace, la giustizia e i diritti. Un gesto simbolico che i piccoli studenti di Acri hanno saputo rivestire di significati concreti e valori nobili e importanti. Al Presidente della Commissione contro la 'ndrangheta gli scolari hanno rivolto molte domande e non hanno risparmiato critiche e suggerimenti. ''La partecipazione dei bambini ma soprattutto la capacità di analisi e di discernimento che hanno dimostrato sono la testimonianza di come proprio le nuove generazioni educate alla legalità e al rispetto delle regole, siano l'arma più potente contro le cosche e il malaffare. A queste generazioni dobbiamo garantire un futuro concreto e un percorso di agibilità reale, attraverso il quale ciascuno di loro, possa trovare la più piena realizzazione assecondando il proprio talento e dando corso alle proprie aspettative". "E' stata - ha aggiunto il presidente della Commissione regionale - una giornata di confronto e riscontro da parte dei bambini, importante e necessaria per la formazione di quel sapere critico che formerà i futuri cittadini di domani. Educare alla legalità è didattica sul campo: è esercizio di convivenza, ascolto dell'altro e rispetto della natura e degli ambienti. In questo senso il progetto della scuola elementare di Acri ha centrato in pieno l'obiettivo. Sono convinto che i frutti di questi alberi della legalità non tarderanno a maturare".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore