NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "Un libro in dono ad ogni bambino che nascerà"

     

     

    Ass. Caligiuri "Un libro in dono ad ogni bambino che nascerà"

    13 mag 12 "Ogni bambino in Calabria nascerà con un libro in mano. L'idea 'in cantiere' è quella di donare ad ogni nascituro una pubblicazione: auspicio affinché quel bambino diventi un 'lettore forte'". E' quanto ha affermato l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri concludendo la sua visita allo stand della Regione al Salone del Libro di Torino. "Un'iniziativa dunque - è scritto in un comunicato - che rientra nell'ambito degli obiettivi della politica culturale dell'Assessorato regionale, tesa a promuovere l'editoria e la lettura in Calabria: politica che ha trovato, da qui a due anni, diversi 'momenti' di concretizzazione. Caligiuri ha ricordato come nella regione sia aumentato l'indice di lettura, portando la Calabria in posizione più alta rispetto ad altre regioni meridionali (Sicilia, Puglia, Campania e Basilicata). Risultato questo che rappresenta un'ottima base di partenza per perseguire l'obiettivo di far avanzare la Calabria, auspicabilmente entro il 2015, ha affermato Caligiuri, al primo posto tra le regioni meridionali nella lettura. Insomma: un primo tangibile esito dei diversi e cospicui investimenti della Regione nei diversi ambiti collegati alla lettura e all'editoria". "L'assessore regionale - prosegue la nota - ha ricordato il Libro verde della lettura, iniziativa singolare e unica nel suo genere, che traccia le linee guida degli interventi sul territorio che coinvolgono tutte le istituzioni culturali. Il Libro verde, ha peraltro riferito Caligiuri, sarà prossimamente presentato in tutta Italia; in tal senso, si propone di far uscire la regione dal suo 'limitato' spazio geografico, per diventare così pioniera nell'esportazione della cultura. Una terra che importa e che esporta cultura, dunque: in questa direzione, va ricordato come il Libro verde comprenda in sé il riferimento a quelli che l'assessore ha definito come "tre cammei" della letteratura calabrese, vale a dire gli autori Carmine Abate, Mimmo Gangemi e Angela Bubba. Costoro saranno, grazie al Libro verde, portati in evidenza come autori calabresi in un ampio quadro nazionale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore