NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri annuncia bando regionale formazione per librai e bibliotecai

     

     

    Ass. Caligiuri annuncia bando regionale formazione per librai e bibliotecai

    12 mag 12 L'assessore regionale alla cultura, Mario Caligiuri, intervenendo al Salone del libro di Torino - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta - ha affermato che "in controtendenza rispetto alla riduzione della vendita dei libri a livello nazionale, in Calabria aumenta il numero dei lettori, rappresentando un indicatore positivo per la democrazia, l'economia e la cultura". "Secondo quanto rilevato dall'Istat, in pochi anni - ha aggiunto Caligiuri - la Calabria, da ultima regione d'Italia come lettori, ha superato le maggiori regioni meridionali, dalla Campania alla Sicilia alla Puglia". Nello stand predisposto dall'Assessorato alla Cultura al Salone del Libro stanno esponendo a Torino 27 editori calabresi, molti dei quali di piccole dimensioni, che hanno una ribalta europea per presentare e confrontare le loro produzioni e fare conoscere i propri autori. Caligiuri ha proseguito sostenendo che oltre alla prossima pubblicazione del "Libro Verde sulla Lettura" e all'organizzazione sulla mostra sul libro antico, "si stanno sviluppando una serie di iniziative per incentivare la pubblicazione di testi di qualità che abbiano un mercato editoriale, aumentando i punti di accesso alla lettura, sia con le biblioteche pubbliche che con il sostegno ai librai. Contemporaneamente, si svilupperanno iniziative per incentivare l'editoria elettronica con gli e-book e la dimestichezza con i libri di carta per i nuovi nati". Infine, l'Assessore ha comunicato che già dal prossimo mese saranno operativi, sia un comitato per la lettura il Calabria, che inizierà a predisporre una legge regionale sull'editoria, e sia un bando di almeno cinquecento mila euro per la formazione di bibliotecari e librai. Caligiuri, sempre nell'ambito del Salone del Libro, è intervenuto alla manifestazione "Trame di memoria" che riprende l'iniziativa della primavera scorsa a Lamezia Terme e che si è svolta alla presenza del Ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri. Nell'ambito dell'iniziativa si sta celebrando il ventesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone e della moglie, Francesca Morvillo. Secondo l'assessore alla Cultura, "la lettura è la premessa della cultura e rappresenta probabilmente l'antidoto più potente alla criminalità". Caligiuri ha proseguito ricordando le varie iniziative messe in campo dall'Assessorato alla Cultura, tra le quali la recente istituzione di un Centro di Documentazione sulla 'ndrangheta presso la Biblioteca del Consiglio Regionale della Calabria e le iniziative costanti sulla lettura che si stanno svolgendo numerose nelle scuole calabresi, dove, grazie a un'intuizione del giudice Nicola Gratteri, si sta aumentando il tempo scuola nei comuni ad alta densità criminale. L'assessore ha quindi assicurato il sostegno della Regione Calabria al Festival dei libri sulle mafie "Trame", organizzato dall'Associazione Antiracket di Lamezia Terme, presieduta da Armando Caputo, con la collaborazione dell'Associazione italiana editori.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore