NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Arena "Governo cambi patto stabilità e Imu"

     

     

    Sindaco Arena "Governo cambi patto stabilità e Imu"

    11 mag 12 "C'é una doppia velocità tra uno Stato che da decenni pensa di dover fare delle riforme cui si prepara senza conseguirle, ed una dinamica quotidiana che vede gli amministratori locali doversi confrontare ogni giorno con la realtà amministrativa e con i cittadini". Lo scrive sul sito dell'Anci il sindaco di Reggio Calabria, Demetrio Arena, che sollecita al governo "modifiche su Patto di stabilità ed Imu", temi della manifestazione dei sindaci in programma a Venezia il 24 maggio prossimo. "Il patto di stabilità - aggiunge - è uno dei tanti meccanismi paradossali messo in campo nel nostro Paese per non governare i problemi. Migliorare la spesa corrente è un obiettivo reale cui devono tendere sia lo Stato che gli enti locali. Ma creare una struttura come il patto, che oggi soffoca l'economia e che da solo non consente di mettere in campo quelle risorse economiche di cui ha bisogno il nostro tessuto imprenditoriale, porta a risultati grotteschi. Per questo motivo bisogna rompere i suoi vincoli e liberare tutte le risorse per dare impulso alla ripartenza dell'economia, partendo dalle grandi aree urbane del Paese". Secondo Arena, "anche sull'Imu regna una grande confusione che genera una forte incertezza sulle risorse che i Comuni possono realmente iscrivere a bilancio ed utilizzare. Noi domani abbiamo il problema di garantire ai cittadini i servizi essenziali, che senza regole chiare e risorse certe, rischiano di essere messi a repentaglio nelle nostre città pregiudicando l'esistenza in vita delle stesse amministrazioni". Arena fa riferimento anche al tema della riscossione sostenendo che "quello di Equitalia è uno tanti meccanismi paradossali posti in essere per un nobile obiettivo: far pagare le tasse a tutti per risanare il bilanci. Ma in questo momento può rivelarsi una tagliola perché genera un circolo micidiale per le imprese che le soffoca e le fa saltare e fallire. Per questo motivo la strada da seguire è quella dell'autonomia ai Comuni che sono gli enti più vicini ai cittadini. Una strada che la nostra amministrazione ha deciso di perseguire ormai da tempo"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore