NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva legge su referendum popolari

     

     

    Consiglio regionale approva legge su referendum popolari

    10 mag 12 Il Consiglio regionale, sempre all'unanimità, ha approvato le modifiche all'art. 40 della legge regionale 5 aprile 1983 che detta le norme di attuazione dello Statuto per l'iniziativa legislativa popolare per i referendum. Nella relazione di accompagnamento al testo il consigliere Mario Magno (Pdl) ha illustrato i contenuti della proposta "volta - ha spiegato - ad adeguare le disposizioni statutarie alla consolidata giurisprudenza costituzionale in materia di referendum consultivo obbligatorio in caso di modifiche di circoscrizioni territoriali, con particolare riferimento al concetto di consultazione delle "popolazioni interessate, sulle quali - ha spiegato Magno - c'é ormai ampia convergenza nell'ambito dell'Ordinamento in cui si è stabilito di ritenere ammissibile, in linea col dettato costituzionale, la scelta di escludere porzioni della popolazione dalla partecipazione al referendum, qualora non sussistano in capo alla stessa interessi qualificati relativamente agli effetti di una modificazione territoriale. Si tratta, in sostanza - ha concluso magno - di un adeguamento della legge alla ormai consolidata giurisprudenza in materia". Approvato anche il rendiconto consuntivo dell'esercizio finanziario 2010 dell'Aterp di Catanzaro, mentre è stata rinviata in Commissione, per un approfondimento sugli emendamenti presentati, la proposta di legge riguardante il "Testo unico in materia di relazioni tra la Regione Calabria e le comunità calabresi nel mondo". E' passato all'unanimità, inoltre, l'ordine del giorno a firma Magarò e Magno sulla soppressione del Tribunale di Lamezia Terme. Analoga votazione ha riportato un ordine del giorno relativo alla vicenda dei 33 lavoratori informatici del Consiglio regionale, decaduti dal posto di lavoro a seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato che ha annullato una prova del concorso. Nel documento si impegna il segretario generale del Consiglio regionale "a verificare, ravvisandosene l'opportunità, di mantenere in servizio detto personale, sino all'approvazione della graduatoria generale del concorso da riattivare e concludere con la massima urgenza". Approvata anche una mozione del consigliere regionale Idv Giuseppe Giordano che impegna la Giunta a richiedere al Museo Cesare Lombroso le spoglie mortali del bandito Villella da consegnare ai legittimi discendenti. "Una richiesta che sosteniamo - ha commentato l'assessore Mario Caligiuri - destinata a spazzare via pregiudizi e luoghi comuni riguardanti la Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore