NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "In Calabria rischio nuova rivolta immigrati"

     

     

    Laratta "In Calabria rischio nuova rivolta immigrati"

    09 mag 12 - "In Calabria sono attualmente presenti circa 1.600 migranti, ospitati in varie località della regione. Da quello che a noi risulta, le convenzioni firmate tra i soggetti gestori e la Protezione Civile sono stati disattese, si registrano, infatti, ritardi nel pagamento delle spettanze agli enti locali e agli enti gestori, costretti ad anticipare, da otto mesi, le spese quotidiane degli ospiti". E' quanto afferma il deputato del Pd Franco Laratta in un'interrogazione ai ministri dell'Interno e della Integrazione nella quale paventa il rischio del riproporsi di rivolte come quella avvenuta a Rosarno nel 2010. "Con le scelte del Governo dell'epoca - sostiene Laratta - si è volutamente cercato di distruggere il sistema 'asilo', trasferendo le competenze alla Protezione Civile, sostituendo le politiche di accoglienza e integrazione, che rispondevano ai progetti Sprar, a quelli altamente redditizi della Protezione civile. L'assenza di interlocutori istituzionali mette in difficoltà gli enti che si sono sobbarcati l'onere di rendere meno drammatica la vicenda legata all'Emergenza Nord -Africa. In Calabria si rischiano altre rivolte come quella di Rosarno (per come denunciato di recente dai sindaci di Acquaformosa e Riace, Giovanni Manoccio e Domenico Lucano), ed i segnali si fanno sempre più forti e allarmanti, a causa del ritardo nelle convocazioni dei richiedenti asilo e per i dinieghi che in questo momento superano il 70% delle richieste. Comuni ed Enti gestori sono stati abbandonati da tutti". Nell'interrogazione, Laratta chiede ai ministri "se siano a conoscenza della situazione di altissimo rischio in Calabria" e "che cosa si intenda fare, per quanto di competenza, per impedire una rivolta dei migranti, sullo stile di quella di Rosarno di un paio di anni fa, e per facilitare politiche di accoglienza e integrazione dei migranti".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore