NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Principe (Pd) "In Calabria primi scricchiolii del Pdl"

     

     

    Principe (Pd) "In Calabria primi scricchiolii del Pdl"

    08 mag 12 "Il forte astensionismo, unitamente al successo del movimento di Grillo, evidenzia disaffezione e sfiducia verso il sistema politico, per cui si rende necessario, in primo luogo, modificare la legge elettorale, ridando ai cittadini il legittimo compito di scegliere i propri rappresentanti". E' quanto afferma in una nota Sandro Principe, capogruppo del Pd al Consiglio regionale. "Il risultato elettorale - aggiunge - mette in risalto l'implosione del PDL, un netto insuccesso della Lega, un ridimensionamento del cosiddetto Terzo Polo, peraltro spesso diviso anche perché incapace di scegliere, e la necessità di riformare il sistema politico italiano. Il Partito Democratico si conferma forza di riferimento del centrosinistra, che in gran parte del Paese vince, ovvero si presenta in posizione favorevole in vista dei ballottaggi del 20 maggio. Dopo l'esito di queste amministrative il panorama politico avrà certamente una composizione diversa dall'attuale e vedrà il Partito Democratico rappresentare la forza di riferimento per costruire un'alternativa riformista per il governo del Paese. Ciò accresce indubbiamente le responsabilità del PD che deve essere capace di offrire un progetto serio di rinnovamento in cui siano privilegiati equità e giustizia sociale. I provvedimenti che esaltano la giustizia sociale favoriscono, infatti, la crescita dell'Italia, che richiede politiche non solo di rigore ma, altresì, di riduzione della spesa pubblica corrente e della imposizione fiscale, nonché iniziative legislative che, accompagnate da investimenti pubblici e privati, rilancino l'economia". "In Calabria, grazie all'utilizzo del potere regionale, in un contesto sociale ed economico fragile - dice ancora Principe - il Pdl tiene anche se si avvertono i primi scricchiolii per una forza politica che ormai è destinata ad un forte ridimensionamento. In questo contesto, il Partito Democratico ed il centrosinistra fanno registrare importanti segnali di ripresa. Si confermano alla guida di molti Comuni, ne conquistano altri (tra i quali sono da segnalare i successi di Castrovillari, Trebisacce, Mormanno, Luzzi, Diamante, Praia a Mare, Longobucco e Lungro) e pervengono al ballottaggio in buona posizione in molti centri superiori ai 15 mila abitanti". "Di grande rilievo, infine - conclude Principe - il buon risultato del centrosinistra nella città capoluogo di regione grazie alle capacità di trascinamento dell'ottimo prof. Salvatore Scalzo, giovane ed appassionato esponente del nostro partito, che ha determinato un forte arretramento del PDL e del centrodestra. Gli accadimenti relativi alle operazioni elettorali ed allo scrutinio in tre sezioni di Catanzaro generano turbamento ed impongono le necessarie verifiche da parte degli organi competenti affinché non sorgano dubbi sulla regolarità del risultato finale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore