NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gruppo PD "Da Mancini fantasiose ricostruzioni"

     

     

    Gruppo PD "Da Mancini fantasiose ricostruzioni"

    02 mag 12 "Le dichiarazioni dell'Assessore Giacomo Mancini, per gli argomenti ed i toni usati e per alcune fantasiose ricostruzioni storiche, meritano una risposta forte e decisa". E' quanto si afferma in una nota dell'ufficio stampa del gruppo regionale del Pd. "Dobbiamo, innanzitutto, ricordare a Mancini - prosegue la nota - che Sandro Principe ha ricoperto per soli due anni e mezzo l'incarico di Assessore regionale alla Cultura, lasciando, a dire di tutti, il proprio profumo nelle stanze dell'Assessorato, oltre a numerosissime iniziative e realizzazioni di cui tuttora gode l'Istituzione Regionale, con riferimento alla istruzione, alle attività culturali, alla valorizzazione di Musei, Teatri e Biblioteche, ed alla ricerca ed innovazione tecnologica. In secondo luogo, e ciò risulta in modo incontestabile da una copiosa documentazione, la Metropolitana Leggera Cosenza-Rende-Unical, non è stata per nulla un'idea di Giacomo Mancini Senior (che in ogni caso è stato un esponente del centrosinistra) ma fu illustrata e proposta, all'allora Sindaco di Cosenza, dagli amministratori rendesi. Dopodiché le Amministrazioni delle due città posero in essere quanto necessario per la redazione dello studio di fattibilità, che ha ispirato l'attuale progetto dell'opera". "In terzo luogo - prosegue ancora la nota - nelle conferenze stampa sulla metropolitana leggera alle quali è stato cortesemente invitato, Principe ha sempre sostenuto che quest'opera strategica è stata portata avanti e definita dalle Amministrazioni Locali e dal Governo regionale di centrosinistra. Poiché essa era stata in parte finanziata con fondi Fas, dopo lo scippo di questi dal parte di Tremonti, la Giunta Scopelliti non ha potuto procedere per più di un anno all'appalto ed ha dovuto sostituire la quota dei Fas con fondi Fers, dando al progetto un connotato di strategicità, onde evitare la perdita dei finanziamenti, atteso l'enorme ritardo accumulato nell'espletamento delle procedure. A tal proposito, a parte le ricorrenti spinte per modificare il tracciato, che ne renderebbe vana la dichiarazione di strategicità, i responsabili della Unione Europea, unitamente a quelli del Ministero dell'Economia, negli incontri richiamati, hanno ammonito di fare presto, molto presto, anche perché la realizzazione delle due metropolitane di Cosenza e di Catanzaro rappresenta una buona parte dell'intero programma. Per il resto, si conferma quanto sostenuto nella conferenza stampa di sabato 28 aprile, con riferimento anche alle preoccupazioni circa l'attuazione del POR ed alle considerazioni sui bilanci della Regione 2011 e 2012, fatti a pezzi dal Governo con innumerevoli impugnative innanzi alla Corte Costituzionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore