NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Salvataggio tribunali calabresi, dichiarazioni

     

     

    Salvataggio tribunali calabresi, dichiarazioni

    31 lug 12 "Nel pomeriggio ho appreso dal senatore Valentino che il provvedimento approvato dalla Commissione Giustizia del Senato prevede il salvataggio di tutti i quattro tribunali calabresi". Lo afferma il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti in una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale. "Adesso - aggiunge - abbiamo molta più fiducia nella battaglia portata avanti, perché la Commissione della Camera in queste ore dovrà determinarsi e questo parere molto difficilmente sarà rivisto dall'Esecutivo. Seguiremo con grande attenzione l'evolversi della vicenda ma è apparso anomalo, ancora una volta, l'atteggiamento di qualche forza politica all'interno della Commissione". "Saranno gli stessi parlamentari - conclude Scopelliti - che hanno portato avanti questa battaglia, al momento opportuno ed a positiva conclusione dell'iter, a mettere in evidenza eventuali ambiguità. Voglio ringraziare il senatore Valentino e tutti i parlamentari del Pdl che si sono battuti a favore della Calabria, dimostrando grande impegno e determinazione"

    "La Commissione Giustizia del Senato nel pomeriggio odierno nell'ambito del provvedimento di riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie ha espresso parere favorevole al mantenimento dei tribunali di Lamezia Terme, Castrovillari, Paola e Rossano". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il senatore del Pd Luigi De Sena. "E' augurabile - prosegue De Sena - che analogo parere venga espresso alla Camera dei Deputati".

    "La Commissione Giustizia ha dato indicazioni al Governo di salvare i Tribunali in cui l'impatto della criminalità organizzata è alto e le sezioni staccate ubicate in aree montane caratterizzate da un'altimetria media particolarmente elevata, da significativi disagi infrastrutturali e difficoltà di collegamento conseguenti anche a fattori climatici specie nel periodo invernale". Lo afferma in una nota il senatore del Pdl Francesco Bevilacqua. "Lo schema di decreto legislativo 494 - aggiunge - è stato approvato con voto contrario dell'Udc e del Pd ad eccezione di D'Ambrosio (Pd) che ha votato a favore. A salvarsi saranno i Tribunali di Paola, Rossano, Castrovillari e Lamezia Terme. Questo è un segnale di attenzione da parte del Ministro verso realtà che hanno bisogno di una costante presenza della Stato e dei presidi di legalità".

    "Tutti i deputati del pd calabrese, già nello scorso mese, avevano scritto al Ministro della Giustizia, chiedendo una deroga per la Calabria". Lo afferma in una nota il deputato del Pd, Franco Laratta. "A nostro avviso tutti i tribunali minori calabresi - aggiunge - devono rimanere in vita. Le condizioni della Calabria non consento allo Stato di arretrare nemmeno di un millimetro. Ancor di più nell'amministrazione della Giustizia. Questa terra ha bisogno di segnali evidenti di impegno delle istituzioni. Folle, inoltre, sarebbe stato lasciare la provincia di Cosenza con un solo tribunale, quello della città capoluogo, chiudendo quelli di Rossano, Castrovillari, Paola. Una scelta che avrebbe provocato un caos senza precedenti, una confusione drammatica che avrebbe portato alla paralisi di tutto il sistema giudiziario calabrese". "Ora il ministro Severino - conclude Laratta - ha tutti gli elementi, insieme al supporto di tutti i gruppi parlamentari, per far rimanere in vita i tribunali di Rossano, Lamezia, Castrovillari e Paola".

    "La scelta della Commissione Giustizia del Senato di esprimere parere favorevole nel mantenere in vita i quattro tribunali calabresi va a sostegno dell'azione svolta in questo periodo dal Pdl che aveva lo scopo di ottenere una deroga per i Palazzi di Giustizia per il loro fondamentale ed irrinunciabile ruolo nei territori di Lamezia, Rossano, Paola e Castrovillari". E' quanto afferma in una nota il deputato del Pdl Giuseppe Galati. "Un ringraziamento particolare - aggiunge - va alla Commissione Giustizia del Senato, al senatore Valentino ed a tutto il Pdl che anche senza clamori hanno sposato la linea del lavoro e della concretezza per ottenere l'importante risultato". "Mi auguro che quanto ottenuto oggi - conclude Galati - possa avere il suo epilogo felice nella decisione finale che verrà presa"

    "Grazie all'impegno dei parlamentari calabresi e di tutti i componenti della Commissione giustizia siamo riusciti a sventare la soppressione di quattro tribunali tutti situati in territori ad alta densità criminale". E' quanto afferma, in una nota, la senatrice del Pdl Dorina Bianchi dopo che la Commissione Giustizia del Senato ha espresso parere favorevole al mantenimento dei quattro tribunali a rischio soppressione di Lamezia Terme, Rossano, Castrovillari e Paola. "Un provvedimento che avrebbe costituito - prosegue Bianchi - un vero e proprio segno di resa dello Stato nei confronti della criminalità organizzata. Non abbiamo mai fatto un passo indietro. Oggi più che mai i nostri tribunali sono insopprimibili e siamo felici di poter dire che le nostre ragioni sono state espresse con una sola e forte voce da tutta la comunità calabrese, in tutte le sue componenti istituzionali, sociali e civili".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore