NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sopralluogo del Ministro Clini sul Pollino col Governatore Scopelliti

     

     

    Sopralluogo del Ministro Clini sul Pollino col Governatore Scopelliti

    31 lug 12 Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - ha partecipato questa mattina ad un sopralluogo effettuato dal Ministro dell'Ambiente Corrado Clini nel territorio del Parco del Pollino che ricade tra le regioni Calabria e Basilicata. Alla visita erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e l'Assessore regionale all'Ambiente della Regione Basilicata Vilma Mazzocco. La visita del Ministro è stata chiesta per verificare gli ingenti danni causati dai numerosi incendi che hanno colpito molte zone del Parco e fare il punto sul piano di interventi effettuati. Durante l'incontro con i giornalisti e le associazioni di volontariato Presidente Scopelliti ha detto che "c'era una forte preoccupazione in tutti noi su un possibile rischio ambientale che alla luce del sopralluogo effettuato insieme al Ministro Clini e al Presidente del Parco del Pollino Pappaterra, per fortuna, è venuto meno. La preoccupazione ora è minore, ma questo non ci deve fare abbassare la guardia sull'argomento, cercando di migliorare sempre di più le sinergie istituzionali affinché i sistemi di prevenzione e tutela del territorio siamo sempre più efficaci. Si tratta di temi che il Ministro Clini ha a cuore e la sua presenza oggi nel Parco del Pollino ne è testimonianza". "Ancora una volta - ha successivamente dichiarato il Presidente Scopelliti - com'é solito fare, Clini è stato incisivo, concreto, dandoci delle risposte che ci aspettavamo, dimostrando una grande competenza. Le suo proposte sono tese a dare risposte significative. La Calabria tra le numerose ricchezze ambientali, ha nelle sue montagne e nei suoi Parchi, una risorsa che può offrire molto di più. Si tratta di una grande potenzialità. Vorrei ringraziare anche il Corpo Forestale dello Stato e il Noe dei Carabinieri per il notevole gioco di squadra che viene svolto a tutela delle nostre montagne. E' un buon segnale di sintonia istituzionale che ci stimola ad andare avanti nel nostro lavoro". A seguito della riunione operativa che ha preceduto l'incontro con la stampa, il Ministro Clini ha proposto alla Regioni Calabria e Basilicata e ai Parchi Naturali coinvolti, l'idea di uno specifico protocollo d'intesa per la manutenzione dei boschi e dei parchi, dei torrenti, dei fiumi ed una migliore gestione dei suoli colpiti da incendi, che punta a sviluppare una più efficace occupazione giovanile.

    "E' importante rilevare che la rete del sistema antincendio, della protezione civile delle due regioni, Basilicata e Calabria, e del volontariato organizzato si è attivata prontamente per dare una risposta rinforzata all'azione della lotta agli incendi delle ultime settimane. La perdita di uno solo dei pini loricati, simbolo del Parco del Pollino, è per noi una perdita dolorosa". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente della Regione Basilicata, Vilma Mazzocco intervenendo stamani alla conferenza stampa con il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, nella sede del Parco nazionale del Pollino a Rotonda (Potenza). Per l'assessore lucano, "é importante lavorare insieme mettendo in rete risorse e competenze perché l'azione strategica di una politica ambientale attenta si basa soprattutto sulla prevenzione e sulle relazioni con il territorio e le comunità locali. Bisogna rafforzare l'alleanza con i diversi attori già impegnati nel contrastare gli incendi, contribuendo ad una gestione corretta del territorio. Nello stesso tempo i cittadini devono sentire proprio questo patrimonio di biodiversità ereditato dalle generazioni precedenti, purtroppo le forze dell'ordine e il Corpo forestale hanno rilevato molti incendi di origine dolosa e colposa". "L'ambiente - ha continuato Mazzocco - è uno dei motori di sviluppo per il Paese su cui bisogna investire. La Regione Basilicata ha un forte interesse a proteggere il ricco patrimonio boschivo e forestale che ricopre circa due terzi del suo territorio e sta sostenendo un grande sforzo nell'investire risorse in diversi progetti di tutela, valorizzazione e fruibilità delle dodici foreste regionali e delle aree parco". L'assessore regionale, a conclusione del suo intervento, ha parlato della necessità di sperimentare nuovi progetti integrati tra Ministero, Regioni e Parchi che - ha concluso - abbiano come priorità la protezione e la manutenzione del territorio e la tutela della biodiversità anche per prevenire il rischio idrogeologico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore