NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione regionale approva pdl su nuova Arssa e Afor

     

     

    Commissione regionale approva pdl su nuova Arssa e nuova Afor

    31 lug 12 La seconda Commissione del Consiglio regionale 'Bilancio, programmazione economica, attivita' produttivé ha approvato a maggioranza due progetti di legge di iniziativa della Giunta regionale con cui si istituisce la nuova Azienda regionale per lo Sviluppo dell'agricoltura in Calabria e le disposizioni in materia di sviluppo agricolo. "La riforma dell'ex Arssa - ha detto il presidente della Commissione Candeloro Imbalzano a conclusione della seduta - è un ulteriore passaggio per il rinnovamento di questa Regione che non può oltre attardarsi in un conservatorismo superato dalla situazione che da mesi vive questo Paese. E' una riforma che ha due obiettivi strategici: quello di garantire una prospettiva ai lavoratori dipendenti, e l'altro, di assicurare alla filiera agroalimentare calabrese servizi innovativi di alta qualità. Il mio auspicio e quello dell'intera maggioranza è che la riforma votata oggi in Commissione, sia recepita e, magari migliorata, con il contributo delle opposizioni, e con il massimo di condivisione possibile. Le riforme non possono essere patrimonio della sola maggioranza e questo sforzo di rinnovamento messo in campo, deve trovare il Consiglio regionale aperto e pronto a raccogliere la sfida di un futuro che è già iniziato". Ai lavori hanno preso parte l'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, il dirigente del dipartimento, Giuseppe Zimbalatti, e il dirigente del dipartimento Bilancio, Pietro Manna. La fase di transizione, dall'Arssa alla nuova Azienda, a partire dal prossimo primo gennaio 2013, durerà un anno. Hanno dato il loro contributo i consiglieri regionali Nucera, Vilasi,Chiappetta e Morrone, del PdL; De Gaetano e Censore, del Pd; Dattolo, dell'Udc; Tripodi, gruppo Misto; Bilardi, Scopelliti Presidente; Ferdinando Aiello, di Progetto Democratico, e Domenico Talarico e Giordano, di IdV.

    La seconda Commissione del Consiglio regionale 'Bilancio, programmazione economica, attivita' produttivé ha approvato a maggioranza due progetti di legge di iniziativa della Giunta regionale con cui si istituisce la nuova Azienda regionale per lo Sviluppo dell'agricoltura in Calabria e le disposizioni in materia di sviluppo agricolo. "La riforma dell'ex Arssa - ha detto il presidente della Commissione Candeloro Imbalzano a conclusione della seduta - è un ulteriore passaggio per il rinnovamento di questa Regione che non può oltre attardarsi in un conservatorismo superato dalla situazione che da mesi vive questo Paese. E' una riforma che ha due obiettivi strategici: quello di garantire una prospettiva ai lavoratori dipendenti, e l'altro, di assicurare alla filiera agroalimentare calabrese servizi innovativi di alta qualità. Il mio auspicio e quello dell'intera maggioranza è che la riforma votata oggi in Commissione, sia recepita e, magari migliorata, con il contributo delle opposizioni, e con il massimo di condivisione possibile. Le riforme non possono essere patrimonio della sola maggioranza e questo sforzo di rinnovamento messo in campo, deve trovare il Consiglio regionale aperto e pronto a raccogliere la sfida di un futuro che è già iniziato". Ai lavori hanno preso parte l'assessore all'Agricoltura, Michele Trematerra, il dirigente del dipartimento, Giuseppe Zimbalatti, e il dirigente del dipartimento Bilancio, Pietro Manna. La fase di transizione, dall'Arssa alla nuova Azienda, a partire dal prossimo primo gennaio 2013, durerà un anno. Hanno dato il loro contributo i consiglieri regionali Nucera, Vilasi,Chiappetta e Morrone, del PdL; De Gaetano e Censore, del Pd; Dattolo, dell'Udc; Tripodi, gruppo Misto; Bilardi, Scopelliti Presidente; Ferdinando Aiello, di Progetto Democratico, e Domenico Talarico e Giordano, di IdV.

    Presieduta dal capogruppo alla Regione Sandro Principe, si è svolta a Lamezia Terme la riunione del gruppo regionale del Pd sulla riforma degli enti Arssa, Afor e Comunità Montane, posta all'ordine del giorno del Consiglio regionale, nella seduta del 3 agosto. Alla riunione - informa una nota - hanno partecipato i consiglieri Amato, Battaglia, Censore, De Gaetano, Franchino, Guccione, Maiolo, Scalzo e Sulla. "Dalla discussione è emersa - riporta la nota - la necessità imprescindibile di tutelare i livelli occupazionali, perseguendo, altresì, obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità nella gestione dei settori di attività di tali enti. La particolare condizione economica e sociale della Calabria e la conseguente improcrastinabilità del processo riformatore, anche degli enti e/o agenzie regionali deve purtroppo tener conto delle più generali necessità di risanamento finanziario dello Stato e, quindi, delle norme di riordino contenute nel Decreto Legge cosiddetto 'Spending Review'. L'impianto di tale provvedimento, non ancora definitivamente convertito in legge, incide profondamente anche nell'attuale iter di riforma di Arssa ed Afor". "Il Gruppo consiliare del Pd, dopo un' approfondita discussione - prosegue la nota - ha concluso condividendo, all'unanimità, l'imprescindibile esigenza di verificare, alla luce della legge di conversione del decreto legge sulla Spending Review, le determinazioni che dovrà assumere il Consiglio Regionale per procedere alla riforma di Afor ed Arssa. I Democrat, pertanto, pur ribadendo la forte volontà, nell'interesse generale della Calabria e dei calabresi di contribuire costruttivamente al processo di riforma, ritengono sia essenziale una fase di approfondimento più ampia, in linea con le esigenze e gli indirizzi di politica finanziaria nazionale e comunitaria". "Al termine dei lavori - riporta ancora la nota - il gruppo regionale del Pd ha incontrato una delegazione delle segreterie regionali dei sindacati Cgil, Cisl e Uil, alle quali ha rappresentato la posizione politica assunta, ricevendone apprezzamento e condivisione. Il Gruppo del Pd, infine, ha dato mandato al presidente Principe di incontrare i capigruppo di minoranza per concordare una linea comune. Ovviamente, ove la richiesta di approfondimento avanzata dai democratici non venisse accolta, il gruppo del Pd esprimerà voto contrario alle proposte di legge avanzate dalla Giunta regionale su Afor ed Arssa".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore