NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Anas inaugura galleria A3 a Palmi. Scopelliti "tratto fondamentale"

     

     

    Presidente Anas inaugura galleria A3 a Palmi. Scopelliti "tratto fondamentale"

    31 lug 12 L'Anas oggi ha aperto al traffico la nuova galleria 'Barritteri' e il nuovo svincolo di Bagnara - Sant'Elia - Melicuccà, nel tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Palmi e Sant'Elia, in provincia di Reggio Calabria. "Con le importanti opere inaugurate oggi - ha dichiarato l'Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci - sono a disposizione degli utenti un nuovo tratto dell'autostrada A3 di oltre 4 km su entrambe le carreggiate e un tratto di 5 km di nuova carreggiata Nord, che si aggiungono ai 10 km di autostrada già aperti nell'estate 2010, tra Gioia Tauro e Palmi". La galleria 'Barritteri', situata al chilometro 404,500 dell'autostrada A3, insieme al viadotto Sfalassà, realizzata dal general contractor Impregilo-Condotte, è la principale opera del quinto macrolotto, un cantiere di 30 km tra Gioia Tauro a Scilla. La galleria ha una lunghezza di 2,6 km ed è costituita da una doppia canna dotata di impianti tecnologici di nuova generazione, con sistema di controllo e gestione automatizzato dell'illuminazione, ventilazione, antincendio e dei pannelli a messaggio variabile. Inoltre, è attivo un sistema di videosorveglianza, di monitoraggio e rilevazione di gas, vento, traffico e fumi, con sistema di drenaggio dei liquidi infiammabili e tossici. "La realizzazione della galleria Barritteri - ha assicurato Pietro Ciucci -, per la difficoltà geologica del territorio, ha richiesto un notevole sforzo tecnico sia nella fase di progettazione che in quella di costruzione e un investimento di oltre 116 milioni di euro. Basti pensare che per i lavori di scavo e rivestimento della galleria sono stati impiegati oltre 200 addetti". Sull'intero tratto inaugurato oggi sono presenti ulteriori 5 gallerie intervallate da alcuni viadotti, che si susseguono per circa 5 chilometri e che consentono di superare i profondi dislivelli orografici del territorio della Costa Viola. "Oltre alle nuove gallerie - ha concluso Pietro Ciucci - viene aperto al traffico il nuovo svincolo di Bagnara - Sant'Elia - Melicuccà, che consente il collegamento della nuova autostrada A3 con i centri di Bagnara, Seminara e S. Eufemia, oltre che con numerosi centri limitrofi della zona dell'Aspromonte e con la strada statale 18 Tirrena inferiore". Il nuovo svincolo di Bagnara realizzato al chilometro 407,500 é dotato di un sistema di illuminazione e di un impianto di video sorveglianza e ha richiesto un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro.

    Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti - informa una nota dell'Ufficio Stampa della Giunta - questo pomeriggio, alla presenza dell'Amministratore Unico dell'Anas Pietro Ciucci, ha partecipato a Palmi all'inaugurazione della nuova galleria "Barritteri" ed all'apertura del relativo tratto autostradale. Presente alla manifestazione anche l'Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele. "L'apertura di questo tratto autostradale - ha dichiarato Scopelliti - è fondamentale per la Calabria e dimostra che l'Anas, che noi abbiamo stimolato costantemente, ha tenuto fede ad un impegno assunto ad aprile. Abbiamo notato una certa accelerazione nell'avanzamento dei lavori negli ultimi anni, a dimostrazione che si va avanti concretamente ed alacremente, al fine di rispettare il cronoprogramma degli interventi. Il centrosinistra, recentemente, ci ha accusati di essere troppo teneri con l'Anas ma questa classe dirigente, che monitora costantemente il lavoro della A3 e spesso non ha risparmiato critiche, con onestà intellettuale oggi ha preso atto di un'attività incisiva da parte delle imprese che hanno il compito di portare avanti i lavori". "E l'apertura di questo tratto autostradale - ha aggiunto - tra Palmi e Bagnara, così come quelli di Mileto e Lamezia, dimostrano che per la Calabria cominciano ad arrivare risposte concrete. Siamo soddisfatti perché questa autostrada finalmente comincia a prendere forma e continueremo a vigilare affinché gli interventi vengano portati a termine nei tempi stabiliti ed i calabresi possano disporre di un autostrada moderna e funzionale"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore