NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuova legge regionale su tutela fauna selvatica

     

     

    Nuova legge regionale su tutela fauna selvatica

    30 lug 12 Un progetto di legge contenente norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e l'organizzazione del territorio ai fini della disciplina programmata del'esercizio venatorio, è stato illustrato oggi a Palazzo Campanella, nel corso di una conferenza stampa coordinata dal giornalista Filippo Diano, dai consiglieri Giovanni Bilardi (Scopelliti presidente), Pasquale Tripodi (Misto) e Giuseppe Giordano (Idv). Il testo, è stato anche sottoscritto dal segretario-questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera, assente per motivi istituzionali. "La proposta di legge - ha detto Pasquale Tripodi - è frutto di un attento ascolto del territorio, delle associazioni venatorie ed ambientaliste, del mondo agricolo e degli operatori del settore. Il complesso di norme, che innova la precedente legge regionale, è la conseguenza di un percorso politico bipartisan condiviso e pienamente rispettoso dei dettami della legge nazionale 157, pur esprimendo contenuti innovativi sotto il profilo della coerenza con la realtà calabrese". Per Giuseppe Giordano, "il progetto di legge fa il punto sulla gestione venatoria in Calabria. L'esercizio della caccia - ha detto Giordano - necessita di certezze, garanzie e tutele, con al centro il cacciatore come primo difensore dell'ambiente. L'Ispra - ha aggiunto - ha svolto un ruolo esorbitante ed ha condizionato in maniera eccessiva l'indicazione delle specie e dei periodi cacciabili". Il presidente del gruppo consiliare 'Scopelliti Presidente', Giovanni Bilardi, "l'impianto normativo è frutto di qualificanti sinergie con il mondo agricolo e venatorio. La nostra legge, naturalmente, tiene in debito conto la legge nazionale 157, ma ha ricavato opportunità di miglioramento relative alle fruibilità dei periodi venatori". Il progetto di legge Bilardi-Giordano-Nucera-Tripodi, tra l'altro, prevede per la prima volta in Calabria, l'istituzione delle Zuar (Zone umide artificiali regionali), abroga la figura del Garante del Cacciatore, e introduce l'istituzione dell'Osservatorio faunistico venatorio regionale, con provvedimento della Giunta regionale, nel quadro del potenziamento delle strutture tecniche dirette a qualificare l'intervento regionale in materia di caccia". Alla conferenza stampa ha partecipato l'avv. Giuseppe Mazzotta, che su incarico dei sottoscrittori, ha redatto tecnicamente il testo normativo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore