NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass. Caligiuri "Scuole entusiaste del Progetto Calabria Jones"

     

     

    Ass. Caligiuri "Scuole entusiaste del Progetto Calabria Jones"

    27 lug 12 "Il Progetto Calabria Jones ci ha dato l'opportunità di far vivere esperienze nuove e uniche ai nostri alunni che si sono trasformati in piccoli esploratori tra le bellezze della nostra regione". Così il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "Pucciano" di Bisignano Raffaella De Luca - come riporta un comunicato dell'assessorato regionale alla Cultura - commenta l'esperienza appena conclusa relativa al Progetto "Calabria Jones", fortemente voluto dall'Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri e attuato dalla Fondazione Field, ente in house della Regione. "Il Progetto - prosegue la nota - prevede il finanziamento di 110 scuole medie con priorità a quelle ricadenti nei territori ad alta densità criminale. Sono coinvolti circa 4.000 studenti che da luglio a ottobre potranno svolgere con i loro insegnanti attività didattiche sui siti archeologici e sui beni culturali calabresi. La professoressa Maria Malito ha seguito gli allievi nel percorso durato cinque giorni, tra escursioni e attività di riflessione in una sorta di 'viaggio nel tempo' nell'antica Kroton, con il valido supporto dell'archeologa Antonella Palermo, che ha accompagnato i ragazzi alla scoperta delle bellezze calabresi: San Giovanni in Fiore e Santa Severina; Le Castella e i suoi fondali, la magnificenza di Capocolonna, le cascate di Santa Severina e i percorsi nei boschi adiacenti, e infine la città di Crotone con i suoi musei e la sua antica storia. Gli allievi, armati di bussola, informazioni e tanta fantasia, hanno potuto godere di meravigliose osservazioni naturalistiche in luoghi unici per la loro storia e bellezza". "C'é bisogno di questo tipo di attività - ha sottolineato la professoressa Malito - che hanno una duplice valenza: consentono di poter conoscere e apprezzare la nostra regione e dal punto di vista didattico favoriscono la socializzazione e la condivisione di momenti extra-scolastici". E nell'ottica dell' integrazione, il progetto Calabria Jones ha fatto in modo di dare l'opportunità anche agli alunni disabili e a quelli stranieri di poter partecipare, accompagnati da personale qualificato che ha dato un valido supporto anche nel processo di insegnamento-apprendimento del gruppo classe. "Calabria Jones è un progetto unico - afferma l'Assessore Mario Caligiuri - che permette di coniugare didattica e divertimento nella splendida cornice dei siti archeologici che la nostra terra possiede"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore