NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Seconda Commissione regionale approva PDL su Afor

     

     

    Seconda Commissione regionale approva PDL su Afor

    26 lug 12 La seconda Commissione consiliare, 'Bilancio, programmazione economica, attivita' produttivé, presieduta dal consigliere Candeloro Imbalzano (Scopelliti Presidente), ha approvato a maggioranza con alcuni emendamenti due proposte di legge di iniziativa della Giunta regionale: la prima, istituisce l'Azienda regionale per la Forestazione, la seconda, detta norme in materia di forestazione e di politiche della montagna. Ai lavori hanno partecipato l'assessore all'Agricoltura Michele Trematerra e il direttore del Dipartimento, Giuseppe Zimbalatti. "I progetti di legge approvati - afferma a conclusione dei lavori il presidente Imbalzano - hanno due obiettivi strategici: quello di assicurare un futuro dignitoso al personale che confluirà nella nuova Azienda, senza intaccare i diritti acquisiti, e quello di razionalizzare un settore che necessita di una forte rivisitazione per fare della montagna calabrese uno dei cardini dello sviluppo del nostro territorio e delle aree interne. Si tratta ovviamente di un processo che maturerà progressivamente ed ormai reso inevitabile dalla situazione economica complessiva del Paese e dalle misure adottate o in corso di definizione dal Governo Monti. Le proposte di legge approvate, inoltre, sono state arricchite da alcuni suggerimenti elaborati dalle organizzazioni dei lavoratori al fine di rendere la riforma, in vista del voto finale in Consiglio regionale, la più condivisa possibile". La Commissione tornerà a riunirsi il prossimo 31 luglio, alle 15 per esaminare il testo di legge di riforma dell'Arssa. Il termine ultimo per gli emendamento a questo pdl è stato fissato a lunedì 30 luglio, entro le 14. Alla seduta della Commissione hanno partecipato i consiglieri Bilardi (Scopelliti presidente), Guccione (Pd), Domenico Talarico (Idv), Giordano (Idv), Battaglia (Pd), Orsomarso (Pdl), Censore (Pd), Vilasi (Pdl), Tripodi (Misto) e Mirabelli (Progetto Democratico).

    Trematerra: Uscire da fase commissiariale. "L'obiettivo principale é uscire dalla fase commissariale. In questa direzione, oggi, nella seconda Commissione consiliare, si è consumato un passaggio importante con l'approvazione della legge". E' quanto afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Michele Trematerra in merito all'approvazione delle leggi che istituiscono e disciplinano l'attività dell'Azienda regionale per la forestazione. Trematerra ha partecipato alla seduta della seconda Commissione insieme con il direttore del Dipartimento Giuseppe Zimbalatti. "Adesso lo sforzo aggiuntivo, in vista della prossima seduta del Consiglio regionale - prosegue Trematerra - è quello di arrivare ad un testo che sia il più esaustivo, completo e condiviso possibile, tenendo conto di quanto emerso oggi in sede di dibattito. Sono questioni che risalgono alla notte dei tempi, ma, a questo punto, ciò ha poca importanza. Fondamentale, è invece, una verifica puntuale e precisa dello stato dell'arte, perché la data del 3 agosto sia quella giusta per aprire una nuova stagione del settore"

    Talarico: è pseudo riforma: "Oggi la maggioranza di centrodestra in seconda Commissione consiliare ha dato l'estrema unzione all'Afor ed alle Comunità montane come soggetti pubblici per dare vita ad un'agenzia di tipo privatistico che avrà conseguenze nefaste soprattutto per i lavoratori". E' quanto afferma il consigliere di Idv, Domenico Talarico, a conclusione dei lavori dell'organismo. "In particolare, il gruppo di Idv - sostiene Talarico - ha fatto notare che si arriva ad una pseudo riforma senza avere fatto i conti con il passato, senza, cioé, individuare limiti, errori, abusi che si sono consumati nel corso della passate gestioni. Anche noi riteniamo che Afor, Comunità montane ed Arssa vadano riformati, ma se fossimo al governo della Regione avremmo avvertito almeno la necessità di chiarire ai calabresi i nuovi obiettivi per le aree montane della regione".

    PS: Emerse perplessità. "L'andamento dei lavori della seconda Commissione ha fatto emergere le perplessità che aveva posto il gruppo consiliare del Partito democratico con la richiesta di approfondimento in precedenza avanzata in merito alla riforma dell'Afor, e non accolta dalla maggioranza di centrodestra". E' quanto affermano, in una nota, i consiglieri regionali del Pd Bruno Censore, Demetrio Battaglia, Carlo Guccione e Nino De Gaetano. "Approvare un testo normativo - è scritto nella nota - come fatto oggi in presenza di criticità finanziarie allo stato insuperabili, peraltro espresse anche dal dipartimento Bilancio che pregiudicano la stabilità finanziaria della legge, significa volere compromettere in maniera irreversibile un progetto di riforma di cui la Calabria necessita e su cui è avvertita la piena consapevolezza di tutte le forze politiche calabresi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore