NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Laratta "Ministro fermi scempio Scopelliti"

     

     

    Laratta "Ministro fermi scempio Scopelliti"

    20 lug 12 "Fermi subito, signor Ministro, lo scempio di Scopelliti. In Calabria la salute non è più garantita a nessuno". E' quanto afferma il deputato del Pd, Franco Laratta che, riporta una nota, si rivolge al ministro Balduzzi "al termine di un viaggio nella sanità calabrese, durato circa un anno, durante il quale sono stati visitati decine di ospedali piccoli e grandi ha scritto al ministro della Salute, presentando un'interrogazione parlamentare". "I cittadini calabresi - sostiene Laratta nell'interrogazione - sono costretti a sopportare il pagamento di tasse e tributi vari per circa 100 euro all'anno, mentre in altre regioni italiani l'esborso è pari a 30-40 euro. A ciò occorre aggiungere un ulteriore incremento delle aliquote fiscali Irap e Addizionale regionale Irpef per l'anno d'imposta in corso nella misura, rispettivamente, di 0,15 e 0,30 punti. Al punto in cui ci troviamo, nonostante il gigantesco carico fiscale, la Calabria non rispetta i Livelli Essenziali di Assistenza: la chiusura di 17 piccoli ospedali ha creato una condizione di confusione e caos in diversi centri. Nel contempo, la Regione non si è dimostrata capace di eliminare gli sprechi e le clientele che sopravvivono, e in alcuni casi si sono rafforzate, nel sistema sanitario della Calabria. Persiste, quindi, una grave esposizione debitoria ed un forte ritardo nella ridefinizione della rete territoriale ospedaliera e di emergenza-urgenza che provoca gravi disfunzioni e non garantisce assolutamente i Livelli Essenziali di Assistenza e la continuità assistenziale". "Durante il viaggio nella sanità calabrese, fatto nel corso di un anno, insieme al consigliere regionale Carlo Guccione - prosegue Laratta - sono state visitate e controllate diverse strutture ospedaliere della Calabria. Si è così potuto verificare come il sistema sanitario territoriale non solo presenta condizioni di particolare gravità con enormi punte di inefficienze, ma anche come gli ospedali Spoke ed Hub della nostra regione sono cosa ben diversa da ciò che viene definito nei decreti del Commissario ad acta per l'attuazione del Piano di Rientro dal disavanzo sanitario, il presidente Scopelliti". Al ministro il parlamentare del Pd chiede "se sia a conoscenza dei rischi che corrono i cittadini, ai quali non viene più garantito il Livello Essenziale di Assistenza, se sia a conoscenza che i calabresi sono costretti a sopportare un sistema sanitario inefficiente e in piena confusione, a fronte di un esborso economico davvero eccessivo e insopportabile e se sia a conoscenza come fino a questo momento le scelte di politica sanitaria, con il relativo Piano di Rientro messo in atto dal Commissario Scopelliti, non hanno azzerato il debito sanitario calabrese"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore