NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Autorità Gestione Por in Commissione Senato

     

     

    Autorità Gestione Por in Commissione Senato

    20 lug 12 Si è svolta nei giorni scorsi a Roma - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - l'audizione del presidente dell'Autorità di gestione del POR FSE Calabria, Bruno Calvetta, dinnanzi alla settima Commissione permanente "Istruzione pubblica e beni culturali" per un'indagine conoscitiva sull'impiego dei fondi strutturali e di coesione dell'Unione europea e dei fondi nazionali di cofinanziamento della politica regionale di sviluppo nelle Regioni convergenza. Il presidente dell'Autorità di gestione del POR FSE Calabria ha riferito in commissione illustrando lo stato di attuazione del Programma nei settori istruzione, ricerca e cultura, inerenti l'asse IV capitale umano, sottolineando la capacità di impegno, l'efficienza realizzativa e la capacità di certificazione per gli anni dal 2009 al 2011, nonché la capacità di certificazione totale che si attesta ora sul 24 per cento circa, con un progressivo miglioramento rispetto al passato. "L'asse IV ha una dotazione iniziale pari a circa 258 milioni di euro - ha riferito Bruno Calvetta - di cui il 50 per cento quale quota comunitaria FSE, il 40 per cento a valere sul Fondo di rotazione nazionale e il 10 per cento sul bilancio regionale e prevede obiettivi specifici comuni e obiettivi operativi, analoghi ai POR delle altre Regioni. La Regione Calabria ha avviato una rimodulazione del FSE per concentrare maggiori somme sull'asse II, inerente l'occupabilità, nell'ottica di garantire interventi destinati a contrastare la disoccupazione giovanile. La dotazione dell'asse IV subirà dunque una decurtazione di 56 milioni di euro passando a circa 202 milioni di euro. Tenendo conto della rimodulazione delle risorse sono stati assunti impegni giuridicamente vincolanti per circa 89 milioni di euro, sono stati effettuati pagamenti per circa 74 milioni di euro, di cui sono in domanda di pagamento circa 65 milioni di euro". "La nuova amministrazione regionale, insediatasi un anno e mezzo fa - ha precisato il presidente dell'Autorità di gestione del POR FSE Calabria - ha ereditato bandi già avviati, su cui ha tuttavia impostato un sistema di severi controlli, che in alcuni casi consentono anche di monitorare continuamente l'andamento dei progetti. Quanto alla scarsa capacità di spesa delle Regioni dovuta alle procedure da seguire, la Regione Calabria si è comunque distinta per dei buoni risultati, tanto da essere scelta dal Ministero del lavoro per illustrare la propria esperienza a Paesi che affrontano problematiche simili". Come riportato anche sul sito del Senato, prosegue la nota, nel corso dell'audizione il senatore Bevilacqua (PdL) si è complimentato per l'impegno profuso e per i risultati ottenuti, soprattutto rispetto ai primi anni del settennio e la senatrice Mariapia Garavaglia (PD) ha ringraziato a sua volta gli auditi per la chiara esposizione "che ha consentito di comprendere a fondo il cammino virtuoso intrapreso dall'amministrazione regionale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore