NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tar Calabria dispone riconteggio schede 21 sezioni Catanzaro, reazioni

     

     

    Tar Calabria dispone riconteggio schede 21 sezioni Catanzaro, reazioni

    19 lug 12 Il Tar della Calabria ha disposto la verifica delle schede elettorali di ventuno sezioni del Comune di Catanzaro dove si è votato nel maggio scorso per le amministrative che hanno portato all'elezione a sindaco di Sergio Abramo (Pdl). Ai giudici si sono rivolti il candidato del centrosinistra, Salvatore Scalzo, ed i veritici di Sel. I legali di Scalzo e di Sel hanno chiesto l'annullamento delle elezioni. Il Tar ha anche fissato una prossima udienza per il 22 novembre. Le operazioni di riconteggio delle schede inizieranno subito dopo il dissequestro delle schede elettorali che dovrà essere disposto dalla Procura della Repubblica di Catanzaro che indaga su una presunta compravendita di voti. Subito dopo le elezioni, infatti, il sostituto procuratore della Repubblica, Gerardo Dominijuanni, ha disposto il sequestro di tutte le schede ed ora, per consentire le verifiche decise dal Tribunale amministrativo della Calabria, ne dovrà disporre il dissequestro. Il riconteggio delle schede dovrà concludersi, secondo quanto disposto dai giudici del Tar della Calabria, entro il 10 ottobre. Il 22 novembre si tornerà poi nuovamente in aula ed in quella occasione i giudici amministrativi decideranno sull'esito delle elezioni in base a quanto emerso dalle operazioni. Le sezioni interessate al ricotenggio sono: 3, 4, 11, 17, 18, 24, 26, 28, 30, 37, 39, 44, 48, 52, 56, 59, 67, 70, 72, 85, 90.

    Abramo Decisione saggia. "Ben vengano gli accertamenti disposti dal Tribunale Amministrativo Regionale sulle modalità di voto in alcune sezioni elettorali. E' una decisione che non solo rispettiamo, ma che riteniamo saggia e oculata, proprio perché tende a dissipare ogni possibile ombra sulla legittimità della consultazione del 6 e del 7 maggio scorsi". E' quanto ha dichiarato il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, appresa la notizia del rinvio all'udienza del 22 novembre prossimo della discussione dei ricorsi elettorali presentati dal centrosinistra. "In attesa che il Tar si pronunci definitivamente sui ricorsi presentati - prosegue Abramo - continueremo a lavorare senza sosta, anzi moltiplicheremo gli sforzi per fare uscire il Comune dalla drammatica crisi finanziaria provocata dal centrosinistra e per dare risposte ad una città che è stata mortificata e messa in ginocchio"

    Scalzo "Decisione positiva". "La notizia odierna dell'ammissione del ricorso al Tar per le passate elezioni amministrative del comune di Catanzaro è assolutamente positiva". Lo afferma in una nota l'ex candidato del centrosinistra a sindaco di Catanzaro, Salvatore Scalzo, circa la decisione del tribunale amministrativo della Calabria sulle elezioni amministrative. Scalzo è stato uno dei due ricorrenti alla giustizia amministrativa per chiedere l'annullamento delle elezioni. "Ci tengo - aggiunge - in particolare a ringraziare la preparazione del mio collegio difensivo che lo ricordo non grava sulle spalle dei cittadini catanzaresi come accade per la controparte. Sono cadute oggi le tesi difensive degli avvocati delle parti Sergio Abramo e Domenico Tallini che ritenevano inammissibile il ricorso e quasi che fosse frutto di invenzione. Un giudice terzo ha ritenuto, infatti, che il ricorso da me presentato debba essere accolto, è la dimostrazione che ricorrere alla giustizia in uno Stato civile non rappresenta una infamia ma è un punto di onore per se stessi e per la propria comunità". "La decisione del Tar - prosegue Scalzo - di svolgere un supplemento di analisi su ben 20 sezioni dimostra che ci sono pesanti dubbi, come per altro si evince dall'inchiesta della Procura, sulle elezioni del capoluogo di regione. Con oggi rispedisco al mittente le becere accuse di infamia buttata sulla città, anzi è un giudice a mettere a tacere quanti, in queste settimane, hanno buttato fango sulla giustizia, la legalità, la democrazia e soprattutto sulla nostra Catanzaro. Forse dopo questa prima positiva sentenza qualche personaggio delle istituzioni dovrebbe riflettere di più sul proprio irresponsabile comportamento post voto e sull'offesa fatta alla città".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore